A partire dalla decennale esperienza di accompagnamento degli studenti di lingua cinese del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria allo svolgimento del loro primo soggiorno studio in Cina, presso l'Università del Zhejiang, nella città di Hangzhou, si sviluppa una critica alla scarsa valorizzazione del viaggio esperienziale come tappa fondamentale di formazione nel contesto italiano contemporaneo. In questo saggio si pone in evidenza quanto l'esperienza diretta dello spaesamento, il decentramento guidato del proprio punto di vista, il deliberato porsi al di fuori della propria "comfort zone" culturale, siano la premessa imprescindibile per un'educazione alla contemporaneità in chiave cosmopolita e interculturale. Una consapevole esposizione alla propria impreparazione consente a chi si confronta con la diversità culturale di comprendere meglio quali abilità sono necessarie e come possano essere sviluppate al meglio per assicurare una migliore comunicazione con l'altro da sé.

Per una pedagogia dell'avventura

BRIGADOI COLOGNA, DANIELE
2015-01-01

Abstract

A partire dalla decennale esperienza di accompagnamento degli studenti di lingua cinese del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria allo svolgimento del loro primo soggiorno studio in Cina, presso l'Università del Zhejiang, nella città di Hangzhou, si sviluppa una critica alla scarsa valorizzazione del viaggio esperienziale come tappa fondamentale di formazione nel contesto italiano contemporaneo. In questo saggio si pone in evidenza quanto l'esperienza diretta dello spaesamento, il decentramento guidato del proprio punto di vista, il deliberato porsi al di fuori della propria "comfort zone" culturale, siano la premessa imprescindibile per un'educazione alla contemporaneità in chiave cosmopolita e interculturale. Una consapevole esposizione alla propria impreparazione consente a chi si confronta con la diversità culturale di comprendere meglio quali abilità sono necessarie e come possano essere sviluppate al meglio per assicurare una migliore comunicazione con l'altro da sé.
2015
9788863571660
886357166X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2028043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact