Il presente contributo intende soffermarsi sull’attività di tirocinio attivata per la formazione degli educatori professionali ed in particolare, alla tutorship rivolta a rafforzare la consapevolezza in merito allo sviluppo dell’identità professionale. Un’attenzione specifica è focalizzata sul cambiamento che può avvenire nel periodo di formazione delle strategie attivata dal tutee per orchestrare le risorse interne (cognitive ed emotive) e quelle disponibili nei contesti d’azione per il superamento di contraddizioni presenti nella quotidianità. Le modalità di tutorship possono cambiare in relazione ai personali percorsi di sviluppo del sé professionale, in quanto il lavoro socioeducativo si presenta carico di complessità relazionale, coinvolgimento emotivo e istanze progettuali.

Tutors e Tutee: traiettorie di costruzione dell’identità professionale nei contesti educativi

Bonometti Stefano;
2018-01-01

Abstract

Il presente contributo intende soffermarsi sull’attività di tirocinio attivata per la formazione degli educatori professionali ed in particolare, alla tutorship rivolta a rafforzare la consapevolezza in merito allo sviluppo dell’identità professionale. Un’attenzione specifica è focalizzata sul cambiamento che può avvenire nel periodo di formazione delle strategie attivata dal tutee per orchestrare le risorse interne (cognitive ed emotive) e quelle disponibili nei contesti d’azione per il superamento di contraddizioni presenti nella quotidianità. Le modalità di tutorship possono cambiare in relazione ai personali percorsi di sviluppo del sé professionale, in quanto il lavoro socioeducativo si presenta carico di complessità relazionale, coinvolgimento emotivo e istanze progettuali.
2018
tutorship, tirocinio, riflessività, fiducia, strategie adattive
Bonometti, Stefano; Cadei, Livia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2069972
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact