Questa linea di attività intende raccogliere ed elaborare i materiali documentari storici relativi alle diverse tipologie del viaggio scientifico in montagna in età moderna e contemporanea, con l'obiettivo di produrre i seguenti risultati: - un database sugli scienziati-viaggiatori e sui loro viaggi in montagna, con particolare attenzione alle ricerche svolte sulle Alpi e sugli Appennini; - la ricostruzione degli itinerari attraverso l'uso delle fonti documentarie bio-bibliografiche e soprattutto della cartografia storica. Questi risultati potranno essere utilizzati a livello locale nel campo della promozione turistico-culturale (ad esempio nella realizzazione di percorsi storico-naturalistici) e nell'ambito delle inizative di comunicazione promosse dalla progettata rete di servizi museali. Tra queste, si possono considerare la creazione di musei virtuali sulla storia del viaggio scientifico in montagna, nonché l'utilizzo delle tecniche multimediali per la riproposizione degli itinerari. Nella realizzazione dell'attività saranno coinvolte competenze interdisciplinari di carattere scientifico-tecnico ed umanistico.
"Biografie e viaggi. Scienziati in montagna dal Cinquecento all'Ottocento", all'interno dell'attività 3 "Archivio della montagna italiana" nell'ambito del progetto esecutivo IMONT "Anguana - Museo dell'Uomo e della Montagna".
VACCARI, EZIO
2007-01-01
Abstract
Questa linea di attività intende raccogliere ed elaborare i materiali documentari storici relativi alle diverse tipologie del viaggio scientifico in montagna in età moderna e contemporanea, con l'obiettivo di produrre i seguenti risultati: - un database sugli scienziati-viaggiatori e sui loro viaggi in montagna, con particolare attenzione alle ricerche svolte sulle Alpi e sugli Appennini; - la ricostruzione degli itinerari attraverso l'uso delle fonti documentarie bio-bibliografiche e soprattutto della cartografia storica. Questi risultati potranno essere utilizzati a livello locale nel campo della promozione turistico-culturale (ad esempio nella realizzazione di percorsi storico-naturalistici) e nell'ambito delle inizative di comunicazione promosse dalla progettata rete di servizi museali. Tra queste, si possono considerare la creazione di musei virtuali sulla storia del viaggio scientifico in montagna, nonché l'utilizzo delle tecniche multimediali per la riproposizione degli itinerari. Nella realizzazione dell'attività saranno coinvolte competenze interdisciplinari di carattere scientifico-tecnico ed umanistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.