All’interno di questo capitolo, per tenere conto delle specificità dell’attività di ricerca condotta nelle diverse aree scientifiche, si trattano le problematiche di valutazione dei prodotti di ricerca delle scienze dure (esatte o sperimentali) in modo distinto da quelle dei prodotti delle scienze molli (umane e sociali). In particolare, nei par. 2-3 ci si sofferma sui più diffusi indici bibliometrici utilizzati nell’ambito delle scienze dure, esatte o sperimentali che siano, sulla loro genesi e sul modo in cui essi sono costruiti e applicati per la valutazione della qualità della ricerca nelle comunità scientifiche di riferimento. Nei par. 4-7, invece, si affronta il più delicato problema della misurazione della rilevanza e della qualità dei prodotti di ricerca nell’ambito delle scienze molli, umane e sociali. Si tratta, infatti, di aree disciplinari per le quali i processi di valutazione, basati su indici quantitativi, hanno trovato minor diffusione, anche in relazione ad alcuni limiti intrinseci presenti negli stessi, sui quali si argomenta nel cors del capitolo.
La valutazione della ricerca. Indicatori e criteri per le scienze esatte e le scienze sociali
ARCARI, ANNA MARIA;MARGARIA, GABRIELLA
2011-01-01
Abstract
All’interno di questo capitolo, per tenere conto delle specificità dell’attività di ricerca condotta nelle diverse aree scientifiche, si trattano le problematiche di valutazione dei prodotti di ricerca delle scienze dure (esatte o sperimentali) in modo distinto da quelle dei prodotti delle scienze molli (umane e sociali). In particolare, nei par. 2-3 ci si sofferma sui più diffusi indici bibliometrici utilizzati nell’ambito delle scienze dure, esatte o sperimentali che siano, sulla loro genesi e sul modo in cui essi sono costruiti e applicati per la valutazione della qualità della ricerca nelle comunità scientifiche di riferimento. Nei par. 4-7, invece, si affronta il più delicato problema della misurazione della rilevanza e della qualità dei prodotti di ricerca nell’ambito delle scienze molli, umane e sociali. Si tratta, infatti, di aree disciplinari per le quali i processi di valutazione, basati su indici quantitativi, hanno trovato minor diffusione, anche in relazione ad alcuni limiti intrinseci presenti negli stessi, sui quali si argomenta nel cors del capitolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.