1. L’ostilità dell’Assemblea Costituente al richiamo dei Patti del Laterano nell’art. 7 della Costituzione e il tradimento della causa della laicità da parte dei comunisti. 2. La Rivoluzione francese e l’affermazione di un nuovo principio di legittimazione del potere politico: il popolo e non più Dio. Napoleone Bonaparte e il Concordato del 1801: l’utilità della religione come strumento di governo. 3. Il Risorgimento italiano e il compromesso laico dello Statuto albertino: «per grazia di Dio e volontà della Nazione». 4. Lo Stato pontificio: un ostacolo all’autodeterminazione del popolo italiano e la «questione romana». Pio IX e la seconda Repubblica romana. 5. L’assolutismo temporale e spirituale di Pio IX: l’Enciclica Quanta Cura e il Sillabo. La restaurazione clerico-fascista e i Patti del Laterano.

La matrice storico-politica del richiamo ai Patti del Laterano nell’articolo 7 della Costituzione italiana

D'ELIA, GIUSEPPE
2012-01-01

Abstract

1. L’ostilità dell’Assemblea Costituente al richiamo dei Patti del Laterano nell’art. 7 della Costituzione e il tradimento della causa della laicità da parte dei comunisti. 2. La Rivoluzione francese e l’affermazione di un nuovo principio di legittimazione del potere politico: il popolo e non più Dio. Napoleone Bonaparte e il Concordato del 1801: l’utilità della religione come strumento di governo. 3. Il Risorgimento italiano e il compromesso laico dello Statuto albertino: «per grazia di Dio e volontà della Nazione». 4. Lo Stato pontificio: un ostacolo all’autodeterminazione del popolo italiano e la «questione romana». Pio IX e la seconda Repubblica romana. 5. L’assolutismo temporale e spirituale di Pio IX: l’Enciclica Quanta Cura e il Sillabo. La restaurazione clerico-fascista e i Patti del Laterano.
2012
Giuffrè
8814173672
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1735227
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