Il presente contributo è essenzialmente focalizzato sulle relazioni che intercorrono tra il principio di creazione del valore dal punto di vista dell'azionista e l'assetto dei sistemi di misurazione economica. Numerose sono le aziende impegnate nella ridefinizione dei sistemi di misurazione del loro valore, per rendere più appetibili ai potenziali azionisti gli investimenti finanziari. Gli autori sviluppano il testo: partendo dai principi storici di definizione del valore, la misurazione del valore generato con la tecnica del VBM (value based management), introducono e sviluppano le metodologie del free cash flow, dell'economic value added (EVA), del risultato economico integrato residuale (REIR). La seconda parte del volume presenta alcuni casi aziendali.
Reporting e valore
PISTONI, ANNA ISIDE EUFEMIA
;
2002-01-01
Abstract
Il presente contributo è essenzialmente focalizzato sulle relazioni che intercorrono tra il principio di creazione del valore dal punto di vista dell'azionista e l'assetto dei sistemi di misurazione economica. Numerose sono le aziende impegnate nella ridefinizione dei sistemi di misurazione del loro valore, per rendere più appetibili ai potenziali azionisti gli investimenti finanziari. Gli autori sviluppano il testo: partendo dai principi storici di definizione del valore, la misurazione del valore generato con la tecnica del VBM (value based management), introducono e sviluppano le metodologie del free cash flow, dell'economic value added (EVA), del risultato economico integrato residuale (REIR). La seconda parte del volume presenta alcuni casi aziendali.File | Dimensione | Formato | |
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