Si propone un indicatore per la misurazione dell'impatto dell'integrazione dei mercati del lavoro sulla distribuzione della produttività. Vengono esaminati i fenomeni di concorrenza esterna e interna che si verificano nei mercati del lavoro e viene così spiegato l'emergere di disoccupazione strutturale anche in mercati del lavoro a qualificazione medio-alta. Si discute, infine, il ruolo dei "labor standard" nella regolazione dei mercati del lavoro integrati.
Occupazione, divisione internazionale del lavoro e investimenti in capitale umano. Un indicatore per la valutazione degli effetti dell'integrazione economica sul mercato del lavoro
PORRO, GIUSEPPE
1998-01-01
Abstract
Si propone un indicatore per la misurazione dell'impatto dell'integrazione dei mercati del lavoro sulla distribuzione della produttività. Vengono esaminati i fenomeni di concorrenza esterna e interna che si verificano nei mercati del lavoro e viene così spiegato l'emergere di disoccupazione strutturale anche in mercati del lavoro a qualificazione medio-alta. Si discute, infine, il ruolo dei "labor standard" nella regolazione dei mercati del lavoro integrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.