In questo II volume del Manuale di Chirurgia Generale e delle specialità Chirurgiche, La pratica chirurgica, la chirurgia generale è affiancata dalle differenti specialità, compreso la chirurgia pediatrica e i trapianti d'organo, ma contenute nei limiti della formazione del chirurgo generale, integrandone gli aspetti essenziali, nella misura che consente al chirurgo generale di adottare un approccio al paziente nella sua unità e complessità. Privilegiando un insegnamento della chirurgia generale, che integri le altre discipline intorno allo studio del singolo organo e sistema, la materia è esposta per unità e ordinata in base al criterio anatomico-topografico per distretti, organi e sistemi, raggruppando competenze specifiche, che condividono aspetti tecnici anatomico-chirurgici, accessi, strumentario e metodologie. L’esposizione degli argomenti, illustrata da un'adeguata iconografia della personale esperienza, è modellata sul processo di malattia e sugli aspetti diagnostici, integrati nel metodo d’indagine fino alla diagnosi definitiva e alla scelta del trattamento; epidemiologia, fisiopatologia e patologia sono discusse nei limiti di una guida di rapida consultazione, qual è un manuale. L’opera è rivolta agli studenti, allo specializzando e al praticante medico o chirurgo. Gli studenti troveranno in questo manuale, che per loro è parte di un più ampio progetto didattico, un’introduzione alla chirurgia praticata dalle maggiori istituzioni chirurgiche. Gli specializzandi di chirurgia troveranno un riferimento nella discussione delle malattie di cui si occupano ogni giorno. Il medico praticante, a fronte di problemi chirurgici o dei pazienti che gli richiedono un riferimento, troverà risposte ai suoi interrogativi. Il chirurgo pratico troverà un’utile guida alle attuali strategie di trattamento.
Manuale di Chirurgia Generale e delle Specialità chirurgiche. Clinica e terapia chirurgica. Vol.2 La pratica chirurgica.
GAETA, LUIGI
2013-01-01
Abstract
In questo II volume del Manuale di Chirurgia Generale e delle specialità Chirurgiche, La pratica chirurgica, la chirurgia generale è affiancata dalle differenti specialità, compreso la chirurgia pediatrica e i trapianti d'organo, ma contenute nei limiti della formazione del chirurgo generale, integrandone gli aspetti essenziali, nella misura che consente al chirurgo generale di adottare un approccio al paziente nella sua unità e complessità. Privilegiando un insegnamento della chirurgia generale, che integri le altre discipline intorno allo studio del singolo organo e sistema, la materia è esposta per unità e ordinata in base al criterio anatomico-topografico per distretti, organi e sistemi, raggruppando competenze specifiche, che condividono aspetti tecnici anatomico-chirurgici, accessi, strumentario e metodologie. L’esposizione degli argomenti, illustrata da un'adeguata iconografia della personale esperienza, è modellata sul processo di malattia e sugli aspetti diagnostici, integrati nel metodo d’indagine fino alla diagnosi definitiva e alla scelta del trattamento; epidemiologia, fisiopatologia e patologia sono discusse nei limiti di una guida di rapida consultazione, qual è un manuale. L’opera è rivolta agli studenti, allo specializzando e al praticante medico o chirurgo. Gli studenti troveranno in questo manuale, che per loro è parte di un più ampio progetto didattico, un’introduzione alla chirurgia praticata dalle maggiori istituzioni chirurgiche. Gli specializzandi di chirurgia troveranno un riferimento nella discussione delle malattie di cui si occupano ogni giorno. Il medico praticante, a fronte di problemi chirurgici o dei pazienti che gli richiedono un riferimento, troverà risposte ai suoi interrogativi. Il chirurgo pratico troverà un’utile guida alle attuali strategie di trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.