Obiettivo di questo progetto sarà quello di indagare se il trattamento cronico con THC in ratte adolescenti induce alterazioni epigenetiche (quali ad esempio acetilazione o trimetilazione della cromatina) in specifiche aree cerebrali coinvolte nella modulazione del comportamento emozionale (corteccia prefrontale, nucleus accumbens, amigdala ed ippocampo). Per confermare la maggior vulnerabilità del cervello adolescente, le stesse indagini verranno condotte in animali trattati con THC in età adulta. La rilevanza per lo sviluppo del fenotipo simil-depressivo delle alterazioni epigenetiche osservate nei soli animali adolescenti verrà confermata attraverso un approccio farmacologico basato sulla somministrazione di farmaci che interferiscono con i processi epigenetici. Infine si cercherà di identificare i geni la cui trascrizione è stata alterata da queste modificazioni.
Alterazioni epigenetiche indotte dall’uso di Cannabis in adolescenza e loro coinvolgimento nello sviluppo di patologie psichiatriche in età adulta: modelli sperimentali
RUBINO, TIZIANA
2011-01-01
Abstract
Obiettivo di questo progetto sarà quello di indagare se il trattamento cronico con THC in ratte adolescenti induce alterazioni epigenetiche (quali ad esempio acetilazione o trimetilazione della cromatina) in specifiche aree cerebrali coinvolte nella modulazione del comportamento emozionale (corteccia prefrontale, nucleus accumbens, amigdala ed ippocampo). Per confermare la maggior vulnerabilità del cervello adolescente, le stesse indagini verranno condotte in animali trattati con THC in età adulta. La rilevanza per lo sviluppo del fenotipo simil-depressivo delle alterazioni epigenetiche osservate nei soli animali adolescenti verrà confermata attraverso un approccio farmacologico basato sulla somministrazione di farmaci che interferiscono con i processi epigenetici. Infine si cercherà di identificare i geni la cui trascrizione è stata alterata da queste modificazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.