La valutazione e la certificazione della qualità della didattica negli istituti di istruzione universitaria sono temi di assoluto rilievo a livello planetario. Numerose sono le ragioni che concorrono a determinarne l’importanza: la rapida crescita dei soggetti interessati dai processi di istruzione superiore universitaria, l’entità dei costi ad essi associati, che gravano su fondi sia pubblici sia privati, l’internazionalizzazione dei corsi e dei percorsi di studio, le esigenze del mercato del lavoro e, più in generale, il ruolo dei laureati nella società. Sulla base di tali premesse, il contributo si pone due obiettivi: da un lato, sulla base dell’analisi della letteratura, presentare alcune notazioni metodologiche in ordine ai processi di valutazione della qualità della didattica universitaria; dall’altro, affrontare il tema della certificazione della qualità dell’istruzione superiore universitaria, presentando altresì una rassegna delle principali esperienze di accreditamento maturate dagli Atenei nazionali.

Valutazione e certificazione della qualità della didattica e dei processi formativi

PISTONI, ANNA ISIDE EUFEMIA
2011-01-01

Abstract

La valutazione e la certificazione della qualità della didattica negli istituti di istruzione universitaria sono temi di assoluto rilievo a livello planetario. Numerose sono le ragioni che concorrono a determinarne l’importanza: la rapida crescita dei soggetti interessati dai processi di istruzione superiore universitaria, l’entità dei costi ad essi associati, che gravano su fondi sia pubblici sia privati, l’internazionalizzazione dei corsi e dei percorsi di studio, le esigenze del mercato del lavoro e, più in generale, il ruolo dei laureati nella società. Sulla base di tali premesse, il contributo si pone due obiettivi: da un lato, sulla base dell’analisi della letteratura, presentare alcune notazioni metodologiche in ordine ai processi di valutazione della qualità della didattica universitaria; dall’altro, affrontare il tema della certificazione della qualità dell’istruzione superiore universitaria, presentando altresì una rassegna delle principali esperienze di accreditamento maturate dagli Atenei nazionali.
2011
8814156743
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10-Contributo_Pistoni.rtf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 420.37 kB
Formato RTF
420.37 kB RTF Visualizza/Apri
Arcari_CopertaA[1].pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 435.54 kB
Formato Adobe PDF
435.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1791941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact