La valutazione e la certificazione della qualità della didattica negli istituti di istruzione universitaria sono temi di assoluto rilievo a livello planetario. Numerose sono le ragioni che concorrono a determinarne l’importanza: la rapida crescita dei soggetti interessati dai processi di istruzione superiore universitaria, l’entità dei costi ad essi associati, che gravano su fondi sia pubblici sia privati, l’internazionalizzazione dei corsi e dei percorsi di studio, le esigenze del mercato del lavoro e, più in generale, il ruolo dei laureati nella società. Sulla base di tali premesse, il contributo si pone due obiettivi: da un lato, sulla base dell’analisi della letteratura, presentare alcune notazioni metodologiche in ordine ai processi di valutazione della qualità della didattica universitaria; dall’altro, affrontare il tema della certificazione della qualità dell’istruzione superiore universitaria, presentando altresì una rassegna delle principali esperienze di accreditamento maturate dagli Atenei nazionali.
Valutazione e certificazione della qualità della didattica e dei processi formativi
PISTONI, ANNA ISIDE EUFEMIA
2011-01-01
Abstract
La valutazione e la certificazione della qualità della didattica negli istituti di istruzione universitaria sono temi di assoluto rilievo a livello planetario. Numerose sono le ragioni che concorrono a determinarne l’importanza: la rapida crescita dei soggetti interessati dai processi di istruzione superiore universitaria, l’entità dei costi ad essi associati, che gravano su fondi sia pubblici sia privati, l’internazionalizzazione dei corsi e dei percorsi di studio, le esigenze del mercato del lavoro e, più in generale, il ruolo dei laureati nella società. Sulla base di tali premesse, il contributo si pone due obiettivi: da un lato, sulla base dell’analisi della letteratura, presentare alcune notazioni metodologiche in ordine ai processi di valutazione della qualità della didattica universitaria; dall’altro, affrontare il tema della certificazione della qualità dell’istruzione superiore universitaria, presentando altresì una rassegna delle principali esperienze di accreditamento maturate dagli Atenei nazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10-Contributo_Pistoni.rtf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
420.37 kB
Formato
RTF
|
420.37 kB | RTF | Visualizza/Apri |
Arcari_CopertaA[1].pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
435.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
435.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.