Dopo i grandi scandali finanziari, si è diffusa l’opinione che le imprese potranno migliorare la creazione di valore con una maggiore trasparenza delle proprie strategie, decisioni, azioni e reporting, che dovranno basarsi su principi etici e di Corporate Social Responsibility (CSR). La conseguenza è che oggi la CSR, più che una scelta, è diventata una necessità. Questo però ingloba il rischio che alcune imprese intendano la CSR come una scelta di marketing per migliorare l’immagine e la reputazione o che altre imprese la vedano come un costo e un vincolo aggiuntivo nella già accesa competizione globale. La CSR deve essere invece percepita come un’opportunità; essa rappresenta la scelta strategica per le imprese che vogliano rimanere competitive nel contesto globale. L’autrice, dopo una trattazione teorica, analizza due casi di imprese italiane che si sono particolarmente distinte per il forte legame tra CSR, etica e strategia: Olivetti e Luxottica. Il libro termina con le osservazioni riguardanti il futuro della responsabilità sociale d’impresa.
CSR per scelta o per necessità?
GAZZOLA, PATRIZIA
2012-01-01
Abstract
Dopo i grandi scandali finanziari, si è diffusa l’opinione che le imprese potranno migliorare la creazione di valore con una maggiore trasparenza delle proprie strategie, decisioni, azioni e reporting, che dovranno basarsi su principi etici e di Corporate Social Responsibility (CSR). La conseguenza è che oggi la CSR, più che una scelta, è diventata una necessità. Questo però ingloba il rischio che alcune imprese intendano la CSR come una scelta di marketing per migliorare l’immagine e la reputazione o che altre imprese la vedano come un costo e un vincolo aggiuntivo nella già accesa competizione globale. La CSR deve essere invece percepita come un’opportunità; essa rappresenta la scelta strategica per le imprese che vogliano rimanere competitive nel contesto globale. L’autrice, dopo una trattazione teorica, analizza due casi di imprese italiane che si sono particolarmente distinte per il forte legame tra CSR, etica e strategia: Olivetti e Luxottica. Il libro termina con le osservazioni riguardanti il futuro della responsabilità sociale d’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.