Dalla prima produzione giovanile (il Carme per l'Imbonati) all'edizione definitiva del romanzo, Manzoni mantiene una costante attenzione verso gli elementi paratestuali e la qualità della resa tipografica, che allinea sui modelli francesi avvicinati nel periodo parigino. L'analisi si sofferma su alcuni testi-campione (il carme, i versi per Claude Fauriel) per dimostrare la coerenza e l'interesse di questo percorso, che condiziona vistosamente anche le scelte editoriali attuate con la Quarantana.

Manzoni e i suoi editori

GASPARI, GIANMARCO
2015-01-01

Abstract

Dalla prima produzione giovanile (il Carme per l'Imbonati) all'edizione definitiva del romanzo, Manzoni mantiene una costante attenzione verso gli elementi paratestuali e la qualità della resa tipografica, che allinea sui modelli francesi avvicinati nel periodo parigino. L'analisi si sofferma su alcuni testi-campione (il carme, i versi per Claude Fauriel) per dimostrare la coerenza e l'interesse di questo percorso, che condiziona vistosamente anche le scelte editoriali attuate con la Quarantana.
2015
Bulzoni
9788878709843
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2020482
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact