Dalla prima produzione giovanile (il Carme per l'Imbonati) all'edizione definitiva del romanzo, Manzoni mantiene una costante attenzione verso gli elementi paratestuali e la qualità della resa tipografica, che allinea sui modelli francesi avvicinati nel periodo parigino. L'analisi si sofferma su alcuni testi-campione (il carme, i versi per Claude Fauriel) per dimostrare la coerenza e l'interesse di questo percorso, che condiziona vistosamente anche le scelte editoriali attuate con la Quarantana.
Manzoni e i suoi editori
GASPARI, GIANMARCO
2015-01-01
Abstract
Dalla prima produzione giovanile (il Carme per l'Imbonati) all'edizione definitiva del romanzo, Manzoni mantiene una costante attenzione verso gli elementi paratestuali e la qualità della resa tipografica, che allinea sui modelli francesi avvicinati nel periodo parigino. L'analisi si sofferma su alcuni testi-campione (il carme, i versi per Claude Fauriel) per dimostrare la coerenza e l'interesse di questo percorso, che condiziona vistosamente anche le scelte editoriali attuate con la Quarantana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.