Il libro costituisce una prima riflessione sulle potenzialità di sviluppo turistico dei cosiddetti territori "lenti", i cui caratteri distintivi appaiono coerenti con la crescita di un segmento consistente di domanda turistica particolarmente attenta alla dimensione sostenibile della vacanza. In questo quadro si inserisce il cicloturismo, espressione concreta del turismo sostenibile, che trova il suo naturale sbocco nei territori "lenti" e che può diventare un importante strumento di marketing territoriale, quando opportunamente supportato da un percorso di condivisione delle strategie e delle azioni di sviluppo da parte di tutti gli stakeholder, come evidenziano i casi presentati nel libro.
Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio. Sfide e opportunità di sviluppo del cicloturismo in Italia
PAVIONE, ENRICA
2016-01-01
Abstract
Il libro costituisce una prima riflessione sulle potenzialità di sviluppo turistico dei cosiddetti territori "lenti", i cui caratteri distintivi appaiono coerenti con la crescita di un segmento consistente di domanda turistica particolarmente attenta alla dimensione sostenibile della vacanza. In questo quadro si inserisce il cicloturismo, espressione concreta del turismo sostenibile, che trova il suo naturale sbocco nei territori "lenti" e che può diventare un importante strumento di marketing territoriale, quando opportunamente supportato da un percorso di condivisione delle strategie e delle azioni di sviluppo da parte di tutti gli stakeholder, come evidenziano i casi presentati nel libro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.