Partendo dall'ipotesi di Anthony Forge (1929-1991), per cui l'arte degli Iatmul non era l’illustrazione di miti o un mito espresso visualmente, ma bensì l’espressione diretta della cultura che l’aveva prodotta, l'articolo argomenta, anche sulla base delle ricerche sul campo dell'Autore, come come la cosiddetta «tensione schismogenetica», ossia la tendenza a impegnarsi in sequenze d’interazione cumulativa, considerata da Gregory Bateson (1904-1980), in generale, come caratteristica degli esseri umani, trovi una sua fondamentale corrispondenza nelle forme dell’arte del Sepik.

Schismogenesi e arte nelle culture del Sepik

Campione, F. P.
2013-01-01

Abstract

Partendo dall'ipotesi di Anthony Forge (1929-1991), per cui l'arte degli Iatmul non era l’illustrazione di miti o un mito espresso visualmente, ma bensì l’espressione diretta della cultura che l’aveva prodotta, l'articolo argomenta, anche sulla base delle ricerche sul campo dell'Autore, come come la cosiddetta «tensione schismogenetica», ossia la tendenza a impegnarsi in sequenze d’interazione cumulativa, considerata da Gregory Bateson (1904-1980), in generale, come caratteristica degli esseri umani, trovi una sua fondamentale corrispondenza nelle forme dell’arte del Sepik.
2013
Mazzotta
9788820219987
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2028142
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact