Partendo dall'ipotesi di Anthony Forge (1929-1991), per cui l'arte degli Iatmul non era l’illustrazione di miti o un mito espresso visualmente, ma bensì l’espressione diretta della cultura che l’aveva prodotta, l'articolo argomenta, anche sulla base delle ricerche sul campo dell'Autore, come come la cosiddetta «tensione schismogenetica», ossia la tendenza a impegnarsi in sequenze d’interazione cumulativa, considerata da Gregory Bateson (1904-1980), in generale, come caratteristica degli esseri umani, trovi una sua fondamentale corrispondenza nelle forme dell’arte del Sepik.
Schismogenesi e arte nelle culture del Sepik
Campione, F. P.
2013-01-01
Abstract
Partendo dall'ipotesi di Anthony Forge (1929-1991), per cui l'arte degli Iatmul non era l’illustrazione di miti o un mito espresso visualmente, ma bensì l’espressione diretta della cultura che l’aveva prodotta, l'articolo argomenta, anche sulla base delle ricerche sul campo dell'Autore, come come la cosiddetta «tensione schismogenetica», ossia la tendenza a impegnarsi in sequenze d’interazione cumulativa, considerata da Gregory Bateson (1904-1980), in generale, come caratteristica degli esseri umani, trovi una sua fondamentale corrispondenza nelle forme dell’arte del Sepik.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.