Il contributo si inserisce in un’opera colletanea curata da Sergio Menchini, dedicata alla nuova disciplina dell’arbitrato, pubblicata in una prima versione nel 2007 a seguito della riforma attuata con il d.lgs. n. 40 del 2006, e in una versione aggiornata alla legge 18 giugno 2009, n. 69, nel 2010. Le norme, come tutte quelle dell’opera, sono sottoposte ad una indagine analitica ed approfondita. Il contributo si occupa della norma relativa all’istruzione probatoria (art. 816 ter c.p.c.) con tutte le peculiarità e particolarità che essa pone in sede di arbitrato, obbligando l’interprete ad interrogarsi prima di tutto sull’applicabilità anche a questo procedimento dei principi generali in materia di prove e di poteri istruttori del giudice e quindi a segnalare una serie di questioni rimaste aperte, sviluppando rilievi critici in merito alle scelte operate dal legislatore.
Istruzione probatoria
GHIRGA, MARIA FRANCESCA
2010-01-01
Abstract
Il contributo si inserisce in un’opera colletanea curata da Sergio Menchini, dedicata alla nuova disciplina dell’arbitrato, pubblicata in una prima versione nel 2007 a seguito della riforma attuata con il d.lgs. n. 40 del 2006, e in una versione aggiornata alla legge 18 giugno 2009, n. 69, nel 2010. Le norme, come tutte quelle dell’opera, sono sottoposte ad una indagine analitica ed approfondita. Il contributo si occupa della norma relativa all’istruzione probatoria (art. 816 ter c.p.c.) con tutte le peculiarità e particolarità che essa pone in sede di arbitrato, obbligando l’interprete ad interrogarsi prima di tutto sull’applicabilità anche a questo procedimento dei principi generali in materia di prove e di poteri istruttori del giudice e quindi a segnalare una serie di questioni rimaste aperte, sviluppando rilievi critici in merito alle scelte operate dal legislatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.