Il contributo si inserisce in un’opera colletanea curata da Sergio Menchini, dedicata alla nuova disciplina dell’arbitrato, pubblicata in una prima versione nel 2007 a seguito della riforma attuata con il d.lgs. n. 40 del 2006, e in una versione aggiornata alla legge 18 giugno 2009, n. 69, nel 2010. Le norme, come tutte quelle dell’opera, sono sottoposte ad una indagine analitica ed approfondita. Il contributo si occupa della norma relativa all’istruzione probatoria (art. 816 ter c.p.c.) con tutte le peculiarità e particolarità che essa pone in sede di arbitrato, obbligando l’interprete ad interrogarsi prima di tutto sull’applicabilità anche a questo procedimento dei principi generali in materia di prove e di poteri istruttori del giudice e quindi a segnalare una serie di questioni rimaste aperte, sviluppando rilievi critici in merito alle scelte operate dal legislatore.

Istruzione probatoria

GHIRGA, MARIA FRANCESCA
2010-01-01

Abstract

Il contributo si inserisce in un’opera colletanea curata da Sergio Menchini, dedicata alla nuova disciplina dell’arbitrato, pubblicata in una prima versione nel 2007 a seguito della riforma attuata con il d.lgs. n. 40 del 2006, e in una versione aggiornata alla legge 18 giugno 2009, n. 69, nel 2010. Le norme, come tutte quelle dell’opera, sono sottoposte ad una indagine analitica ed approfondita. Il contributo si occupa della norma relativa all’istruzione probatoria (art. 816 ter c.p.c.) con tutte le peculiarità e particolarità che essa pone in sede di arbitrato, obbligando l’interprete ad interrogarsi prima di tutto sull’applicabilità anche a questo procedimento dei principi generali in materia di prove e di poteri istruttori del giudice e quindi a segnalare una serie di questioni rimaste aperte, sviluppando rilievi critici in merito alle scelte operate dal legislatore.
2010
Cedam
9788813292430
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2049981
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact