La posizione di Maria Gaetana Agnesi, precoce donna di scienza nella Milano di inizio Settecento, consente di verificare alcune delle variabili che condizionano l'ingresso e la valutazione del sapere femminile nel contesto italiano contemporaneo, a partire dall'Accademia padovana dei Ricovrati, guidata da Antonio Vallisneri. Ma lo sfondo europeo, che consente di richiamare le eroine femminili di Defoe e l'antipetrarchismo misogino di Swift, non è meno sollecitante, a conferma del fatto che ci sta innanzi uno dei momenti-chiave del faticoso ingresso della femminilità nel moderno universo del sapere.
"Ove di molle piè l'orma è più rara". Appunti sugli studi femminili e sugli statuti della marginalità nel primo Settecento
GASPARI, GIANMARCO
2016-01-01
Abstract
La posizione di Maria Gaetana Agnesi, precoce donna di scienza nella Milano di inizio Settecento, consente di verificare alcune delle variabili che condizionano l'ingresso e la valutazione del sapere femminile nel contesto italiano contemporaneo, a partire dall'Accademia padovana dei Ricovrati, guidata da Antonio Vallisneri. Ma lo sfondo europeo, che consente di richiamare le eroine femminili di Defoe e l'antipetrarchismo misogino di Swift, non è meno sollecitante, a conferma del fatto che ci sta innanzi uno dei momenti-chiave del faticoso ingresso della femminilità nel moderno universo del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.