Il progetto ha previsto l’analisi di sedici dipinti del sommo pittore del Romanticismo italiano Francesco Hayez, tramite le tecniche non invasive di riflettografia e spettroscopia infrarossa. I risultati principali sono stati la definizione della tavolozza pittorica dell’artista e la redazione di un repertorio commentato sulle ricerche storico-artistiche e archivistiche sui materiali e sulle tecniche della pittura italiana ottocentesca. I contenuti derivanti dalle indagini chimiche e storico-artistiche sono stati tradotti in itinerari formativi ed educativi, anche sperimentando nuove modalità comunicative facenti uso di dispositivi tecnologici e con un approccio interdisciplinare ed hands on.
La tavolozza di Francesco Hayez. Riflessioni intorno alla materia dell’arte ottocentesca
RAMPAZZI, LAURA
2015-01-01
Abstract
Il progetto ha previsto l’analisi di sedici dipinti del sommo pittore del Romanticismo italiano Francesco Hayez, tramite le tecniche non invasive di riflettografia e spettroscopia infrarossa. I risultati principali sono stati la definizione della tavolozza pittorica dell’artista e la redazione di un repertorio commentato sulle ricerche storico-artistiche e archivistiche sui materiali e sulle tecniche della pittura italiana ottocentesca. I contenuti derivanti dalle indagini chimiche e storico-artistiche sono stati tradotti in itinerari formativi ed educativi, anche sperimentando nuove modalità comunicative facenti uso di dispositivi tecnologici e con un approccio interdisciplinare ed hands on.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.