Il progetto di ricerca si è posto l'obiettivo di analizzare i processi post-vendita nelle imprese operanti in diversi settori di beni durevoli, identificando le tipologie di servizi di base e innovativi che possono contribuire a estendere le funzionalità e il valore percepito di un prodotto, gli attori e i loro ruoli nella filiera del service, i principali processi sottesi e le scelte riguardanti l’organizzazione, la logistica e i sistemi informativi al fine di proporre dei modelli normativi di riferimento in base ai quali garantire una coerenza tra scelte strategiche del post-vendita e le decisioni da prendere su ciascuna delle componenti dianzi menzionate. Tramite l’ausilio di casi di studio industriali, sono state altresì presentate ed esaminate alcune soluzioni reali di interesse al fine di dare risvolto pragmatico ed emblematico ai modelli concettuali proposti.
Nuovi modelli logistici ed organizzativi per la gestione integrata del servizio post-vendita dei beni durevoli
A. Pistoni;
2002-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca si è posto l'obiettivo di analizzare i processi post-vendita nelle imprese operanti in diversi settori di beni durevoli, identificando le tipologie di servizi di base e innovativi che possono contribuire a estendere le funzionalità e il valore percepito di un prodotto, gli attori e i loro ruoli nella filiera del service, i principali processi sottesi e le scelte riguardanti l’organizzazione, la logistica e i sistemi informativi al fine di proporre dei modelli normativi di riferimento in base ai quali garantire una coerenza tra scelte strategiche del post-vendita e le decisioni da prendere su ciascuna delle componenti dianzi menzionate. Tramite l’ausilio di casi di studio industriali, sono state altresì presentate ed esaminate alcune soluzioni reali di interesse al fine di dare risvolto pragmatico ed emblematico ai modelli concettuali proposti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.