Da tempo la cultura letteraria lombarda è oggetto di attenzione, tanto da proporsi come ambito tra i più stimolanti per l’analisi critica, linguistica e filologica. Ma la “tradizione” cui fanno capo Parini, Porta, Manzoni e Gadda, per riconoscersi tale ha dialogato a lungo con l’Europa di Voltaire, di Stendhal e di Joyce. Un inatteso ampliamento degli orizzonti di riferimento − distante tanto dagli esercizi comparatistici quanto dal compiaciuto ripiegamento sulla saga consolatoria del primato morale – si rivela estremamente produttivo, nel definire le coordinate di un “mito” che conduce, in perfetta coerenza, la “scuola di Milano” del Settecento ai decisivi esiti novecenteschi: in una ricerca sul campo dove ai maggiori, con il ricoscimento del loro imprescindibile ruolo nella definizione del canone nazionale, si affiancano “minori” (dalle “donne d’ingegno”, Maria Gaetana Agnesi e Clelia Borromeo, ai giornalisti e ai poligrafi) che guardavano a sviluppi diversi ma non meno ambiziosi. Una sezione del volume è dedicata alle biblioteche sette-ottocentesche (delle istituzioni e degli scrittori), centri fondamentali nella diffusione del sapere e delle idee.
Il mito della «Scuola di Milano». Studi sulla tradizione letteraria lombarda
Gianmarco Gaspari
2018-01-01
Abstract
Da tempo la cultura letteraria lombarda è oggetto di attenzione, tanto da proporsi come ambito tra i più stimolanti per l’analisi critica, linguistica e filologica. Ma la “tradizione” cui fanno capo Parini, Porta, Manzoni e Gadda, per riconoscersi tale ha dialogato a lungo con l’Europa di Voltaire, di Stendhal e di Joyce. Un inatteso ampliamento degli orizzonti di riferimento − distante tanto dagli esercizi comparatistici quanto dal compiaciuto ripiegamento sulla saga consolatoria del primato morale – si rivela estremamente produttivo, nel definire le coordinate di un “mito” che conduce, in perfetta coerenza, la “scuola di Milano” del Settecento ai decisivi esiti novecenteschi: in una ricerca sul campo dove ai maggiori, con il ricoscimento del loro imprescindibile ruolo nella definizione del canone nazionale, si affiancano “minori” (dalle “donne d’ingegno”, Maria Gaetana Agnesi e Clelia Borromeo, ai giornalisti e ai poligrafi) che guardavano a sviluppi diversi ma non meno ambiziosi. Una sezione del volume è dedicata alle biblioteche sette-ottocentesche (delle istituzioni e degli scrittori), centri fondamentali nella diffusione del sapere e delle idee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.