L'articolo indaga, attraverso la riflessione critica di Anders su Heartfield, la questione del ruolo della fotografia e del montaggio nel contesto della concezione andersiana, in un costante dialogo con Benjamin, Brecht e Tucholsky. Il montaggio fotografico di cui parla Anders a proposito di Heartfield, ben lungi dal darsi come falsificazione artistica, è piuttosto assimilabile a una esagerazione volto a cogliere la nozione di verità.
Rovesciare i propri occhi. Estetica e politica in Günther Anders e John Heartfield
Latini Micaela
2018-01-01
Abstract
L'articolo indaga, attraverso la riflessione critica di Anders su Heartfield, la questione del ruolo della fotografia e del montaggio nel contesto della concezione andersiana, in un costante dialogo con Benjamin, Brecht e Tucholsky. Il montaggio fotografico di cui parla Anders a proposito di Heartfield, ben lungi dal darsi come falsificazione artistica, è piuttosto assimilabile a una esagerazione volto a cogliere la nozione di verità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.