Il dramma di J.M.R. Lenz, "Pandamonium Germanicum" (1775), cobsiste in un'ascesa-dise metaforica nel Parnaso letterario tedesco del XVII secolo, dove la salita alle sublimi vette goethiane cui tutti i poeti aspirano, si rovescia, tragicamnete, nel suo opposto. La satra conduce nel vivo del movimento culturale dello "Sturm und Drang", osservato da Lenz nelle sue contraddizioni: con gli occhi di un ambivalente sentimento di amicizia, ammirazione e invidia verso Goethe, ispiratore e astro di quello stesso movimento, e della temperie storica che lo aveva generato. L'opera, che ha preprotagonisti gli stessi Goethe e Lenz, è un piccolo classico di estetica e storia della letteratura tedesca di fine Settecento.
Pandämonium Germanicum
Latini Micaela
2017-01-01
Abstract
Il dramma di J.M.R. Lenz, "Pandamonium Germanicum" (1775), cobsiste in un'ascesa-dise metaforica nel Parnaso letterario tedesco del XVII secolo, dove la salita alle sublimi vette goethiane cui tutti i poeti aspirano, si rovescia, tragicamnete, nel suo opposto. La satra conduce nel vivo del movimento culturale dello "Sturm und Drang", osservato da Lenz nelle sue contraddizioni: con gli occhi di un ambivalente sentimento di amicizia, ammirazione e invidia verso Goethe, ispiratore e astro di quello stesso movimento, e della temperie storica che lo aveva generato. L'opera, che ha preprotagonisti gli stessi Goethe e Lenz, è un piccolo classico di estetica e storia della letteratura tedesca di fine Settecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.