La formazione dei docenti dell’Università dell’Insubria, si è caratterizzata per due linee di crescita professionale: la prima è di natura formale-istituzionale, si configura in un percorso di formazione ideato nel periodo antecedente il Covid-19 e consiste in sei incontri di formazio- ne distribuiti nell’arco di tre mesi relativi a tematiche quali, l’area didattica (interattività con gli studenti e competenze digitale), l’area relazionale (motivazione, engagement) e l’area dei disturbi dell’apprendimento (DSA). È un percorso rivolto a tutti i docenti e obbligatorio per i nuovi ricercatori. Questo percorso formale-istituzionale si è ridotto durante il periodo Covid-19 a quattro incontri online in sincrono, di cui due rivolti alla conoscenza e la gestione operativa di strumenti tecnico-digitali necessari per svolgere le lezioni da remoto (Moodle e Teams) e due centrati sui modelli e sulle pratiche didattiche per supportare una didattica online maggiormente interattiva e connessa con la realtà, presentando come modelli la Flipped Lesson e il Service Learning. Nell’inverno 2020/2021 è stata realizzata una seconda proposta del corso, suddivisa in quattro webinar che hanno approfondito temi didattici (progettazione, metodi, valutazione) e temi collegati alla relazione con i corsisti (motivazione, engagement, coinvolgimento).

Dall’Informal Learning alla diffusione di Best Practices nella didattica accademica

Bonometti Stefano
;
Michela Prest;Annalisa Grimaldi
2021-01-01

Abstract

La formazione dei docenti dell’Università dell’Insubria, si è caratterizzata per due linee di crescita professionale: la prima è di natura formale-istituzionale, si configura in un percorso di formazione ideato nel periodo antecedente il Covid-19 e consiste in sei incontri di formazio- ne distribuiti nell’arco di tre mesi relativi a tematiche quali, l’area didattica (interattività con gli studenti e competenze digitale), l’area relazionale (motivazione, engagement) e l’area dei disturbi dell’apprendimento (DSA). È un percorso rivolto a tutti i docenti e obbligatorio per i nuovi ricercatori. Questo percorso formale-istituzionale si è ridotto durante il periodo Covid-19 a quattro incontri online in sincrono, di cui due rivolti alla conoscenza e la gestione operativa di strumenti tecnico-digitali necessari per svolgere le lezioni da remoto (Moodle e Teams) e due centrati sui modelli e sulle pratiche didattiche per supportare una didattica online maggiormente interattiva e connessa con la realtà, presentando come modelli la Flipped Lesson e il Service Learning. Nell’inverno 2020/2021 è stata realizzata una seconda proposta del corso, suddivisa in quattro webinar che hanno approfondito temi didattici (progettazione, metodi, valutazione) e temi collegati alla relazione con i corsisti (motivazione, engagement, coinvolgimento).
2021
Genova University Press
978-88-3618-100-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonometti_Prest_Grimaldi_ Dall'informal Learning alle best practices F D.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 271.57 kB
Formato Adobe PDF
271.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2118252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact