La formazione dei docenti dell’Università dell’Insubria, si è caratterizzata per due linee di crescita professionale: la prima è di natura formale-istituzionale, si configura in un percorso di formazione ideato nel periodo antecedente il Covid-19 e consiste in sei incontri di formazio- ne distribuiti nell’arco di tre mesi relativi a tematiche quali, l’area didattica (interattività con gli studenti e competenze digitale), l’area relazionale (motivazione, engagement) e l’area dei disturbi dell’apprendimento (DSA). È un percorso rivolto a tutti i docenti e obbligatorio per i nuovi ricercatori. Questo percorso formale-istituzionale si è ridotto durante il periodo Covid-19 a quattro incontri online in sincrono, di cui due rivolti alla conoscenza e la gestione operativa di strumenti tecnico-digitali necessari per svolgere le lezioni da remoto (Moodle e Teams) e due centrati sui modelli e sulle pratiche didattiche per supportare una didattica online maggiormente interattiva e connessa con la realtà, presentando come modelli la Flipped Lesson e il Service Learning. Nell’inverno 2020/2021 è stata realizzata una seconda proposta del corso, suddivisa in quattro webinar che hanno approfondito temi didattici (progettazione, metodi, valutazione) e temi collegati alla relazione con i corsisti (motivazione, engagement, coinvolgimento).
Dall’Informal Learning alla diffusione di Best Practices nella didattica accademica
Bonometti Stefano
;Michela Prest;Annalisa Grimaldi
2021-01-01
Abstract
La formazione dei docenti dell’Università dell’Insubria, si è caratterizzata per due linee di crescita professionale: la prima è di natura formale-istituzionale, si configura in un percorso di formazione ideato nel periodo antecedente il Covid-19 e consiste in sei incontri di formazio- ne distribuiti nell’arco di tre mesi relativi a tematiche quali, l’area didattica (interattività con gli studenti e competenze digitale), l’area relazionale (motivazione, engagement) e l’area dei disturbi dell’apprendimento (DSA). È un percorso rivolto a tutti i docenti e obbligatorio per i nuovi ricercatori. Questo percorso formale-istituzionale si è ridotto durante il periodo Covid-19 a quattro incontri online in sincrono, di cui due rivolti alla conoscenza e la gestione operativa di strumenti tecnico-digitali necessari per svolgere le lezioni da remoto (Moodle e Teams) e due centrati sui modelli e sulle pratiche didattiche per supportare una didattica online maggiormente interattiva e connessa con la realtà, presentando come modelli la Flipped Lesson e il Service Learning. Nell’inverno 2020/2021 è stata realizzata una seconda proposta del corso, suddivisa in quattro webinar che hanno approfondito temi didattici (progettazione, metodi, valutazione) e temi collegati alla relazione con i corsisti (motivazione, engagement, coinvolgimento).File | Dimensione | Formato | |
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