L’obiettivo del libro è di mettere in evidenza come si è evoluto il concetto di Responsabilità Sociale d’Azienda nel corso degli anni, a base dei concetti di sostenibilità e di economia circolare, e di conseguenza evidenziare le innovazioni relative alla rendicontazione con particolare riferimento al bilancio integrato ed alla reportistica non finanziaria (di sostenibilità), prevista dalla normativa Europea. Si è voluto proporre il risultato di una ricerca sistematica sulla responsabilità sociale, sullo sviluppo economico sostenibile e sulla rendicontazione sociale, alla luce della disciplina economico-aziendale. A tal fine è stata effettuata un’approfondita analisi della dottrina nazionale ed internazionale, nonché un’analisi bibliometrica. Il concetto di responsabilità sociale, se correttamente interpretato, può costituire un’evoluzione degli studi economico-aziendali e, nel contempo, un punto di riferimento per l’implementazione di strategie sia competitive che sociali e per la costruzione di un solido sistema di rendicontazione sociale.

Un percorso aziendale verso la sostenibilità

Stefano Amelio
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo del libro è di mettere in evidenza come si è evoluto il concetto di Responsabilità Sociale d’Azienda nel corso degli anni, a base dei concetti di sostenibilità e di economia circolare, e di conseguenza evidenziare le innovazioni relative alla rendicontazione con particolare riferimento al bilancio integrato ed alla reportistica non finanziaria (di sostenibilità), prevista dalla normativa Europea. Si è voluto proporre il risultato di una ricerca sistematica sulla responsabilità sociale, sullo sviluppo economico sostenibile e sulla rendicontazione sociale, alla luce della disciplina economico-aziendale. A tal fine è stata effettuata un’approfondita analisi della dottrina nazionale ed internazionale, nonché un’analisi bibliometrica. Il concetto di responsabilità sociale, se correttamente interpretato, può costituire un’evoluzione degli studi economico-aziendali e, nel contempo, un punto di riferimento per l’implementazione di strategie sia competitive che sociali e per la costruzione di un solido sistema di rendicontazione sociale.
2022
9788892144057
Orlandini, Paola; Amelio, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2139612
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact