The measures adopted in the pandemic emergency have caused a redistribution of responsibilities between the State and families in the field of education, fostering serious critical issues, in conjunction with the widespread diffusion of remote working, which has exposed employed mothers to disproportionate tensions and risks. Distance learning has made it possible to guarantee the right to education and revealed good potential, but also showed the risk of widening inequalities and exclusions, alongside to severe constraints in managing the employment relationship of school staff. The contribution analyses the measures adopted by the Government together with the ministerial directives and the positions of the trade unions in the sector, with the aim of bringing out the regulatory choices that have contributed to the emergence of these tensions.

I provvedimenti adottati nella situazione emergenziale hanno determinato di fatto una redistribuzione delle responsabilità tra Stato e famiglie con riferimento ai servizi educativi, foriera di serie criticità, in concomitanza con la diffusione capillare dello smart working che ha esposto soprattutto le madri lavoratrici a forti tensioni e rischi. La didattica a distanza ha consentito di garantire il diritto all’istruzione e svelato buone potenzialità, ma anche evidenti criticità sul fronte dell’ampliamento delle disuguaglianze e dei rischi di esclusione, e su quello della gestione del rapporto di lavoro del personale scolastico. Il contributo analizza i provvedimenti adottati dal Governo unitamente a quelli ministeriali e alle posizioni dei sindacati del settore, con l’obiettivo di fare emergere le scelte regolative che hanno contribuito all’emergere di queste tensioni

Scuola e Università: le sfide della didattica a distanza e del lavoro agile

lilli casano
2020-01-01

Abstract

The measures adopted in the pandemic emergency have caused a redistribution of responsibilities between the State and families in the field of education, fostering serious critical issues, in conjunction with the widespread diffusion of remote working, which has exposed employed mothers to disproportionate tensions and risks. Distance learning has made it possible to guarantee the right to education and revealed good potential, but also showed the risk of widening inequalities and exclusions, alongside to severe constraints in managing the employment relationship of school staff. The contribution analyses the measures adopted by the Government together with the ministerial directives and the positions of the trade unions in the sector, with the aim of bringing out the regulatory choices that have contributed to the emergence of these tensions.
2020
Adapt
978-88-31940-43-6
I provvedimenti adottati nella situazione emergenziale hanno determinato di fatto una redistribuzione delle responsabilità tra Stato e famiglie con riferimento ai servizi educativi, foriera di serie criticità, in concomitanza con la diffusione capillare dello smart working che ha esposto soprattutto le madri lavoratrici a forti tensioni e rischi. La didattica a distanza ha consentito di garantire il diritto all’istruzione e svelato buone potenzialità, ma anche evidenti criticità sul fronte dell’ampliamento delle disuguaglianze e dei rischi di esclusione, e su quello della gestione del rapporto di lavoro del personale scolastico. Il contributo analizza i provvedimenti adottati dal Governo unitamente a quelli ministeriali e alle posizioni dei sindacati del settore, con l’obiettivo di fare emergere le scelte regolative che hanno contribuito all’emergere di queste tensioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_vol_92_2020_Casano.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 481.55 kB
Formato Adobe PDF
481.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2140312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact