Il saggio prende in esame il recente fenomeno fotografico che porta e ricreare uno scatto del passato, soffermandosi sui progetti artistici di Growth (Wilma Hurskainen, 2004-2006), Back to the Future (Irina Werning, 2010-2011), Time Travelling (Christine H. McConnell, 2015), che amplia la riflessione dall'individuo alla sua linea genalogica. I tre progetti saranno contestualizzati e indagati in riferimento alla modalità di realizzazione messa in gioco dalle artiste, tra rephotographing e reenactment in un percorso che si snoda dagli anni Settanta ad oggi. Di seguito, l’analisi si concentrerà sul’originale architettura progettuale alla base dei tre casi di studio, interpretata come dispositivo di materializzazione, riattivazione e riscrittura della memoria.
«Rephotographing» e «reenactment», la fotografia come dispositivo di recupero e riscrittura della memoria
Toschi Deborah
2017-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame il recente fenomeno fotografico che porta e ricreare uno scatto del passato, soffermandosi sui progetti artistici di Growth (Wilma Hurskainen, 2004-2006), Back to the Future (Irina Werning, 2010-2011), Time Travelling (Christine H. McConnell, 2015), che amplia la riflessione dall'individuo alla sua linea genalogica. I tre progetti saranno contestualizzati e indagati in riferimento alla modalità di realizzazione messa in gioco dalle artiste, tra rephotographing e reenactment in un percorso che si snoda dagli anni Settanta ad oggi. Di seguito, l’analisi si concentrerà sul’originale architettura progettuale alla base dei tre casi di studio, interpretata come dispositivo di materializzazione, riattivazione e riscrittura della memoria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AlPresenteToschi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.