Quali sono le pratiche di costruzione e comunicazione del divo? Qual è l’impatto del divismo americano nel contesto europeo e italiano degli albori? Dall’attore al divo, dall’America all’Europa, uno dei primi testi che si interroga sull’immagine divistica in relazione ai processi di promozione e vendita del film negli anni Dieci e Venti. Attraverso uno studio di caso esemplare di Mary Pickford, il libro ci guida attraverso la costruzione di un modello divistico sfaccettato e complesso, che impara strategicamente a rivolgersi a target molto differenti e quindi a pubblici geograficamente distanti in contesti stranieri. Dopo aver indagato il ruolo sempre più cruciale del divo nei processi di promozione e distribuzione della pellicola nel nascente scenario industriale hollywoodiano, la ricerca affronta la colonizzazione dei mercati stranieri, con particolare attenzione all’Europa e all’Italia. Da un lato si analizza il necessario smussamento dell’immagine del divo internazionale, dall’altro si indagano i processi di recezione e appropriazione degli spettatori europei e la trasformazione indelebile impressa dall’arrivo delle stelle americane nel vecchio continente.
La ragazza del cinematografo. Mary Pickford e la costruzione della diva internazionale
TOSCHI, DEBORAH
2016-01-01
Abstract
Quali sono le pratiche di costruzione e comunicazione del divo? Qual è l’impatto del divismo americano nel contesto europeo e italiano degli albori? Dall’attore al divo, dall’America all’Europa, uno dei primi testi che si interroga sull’immagine divistica in relazione ai processi di promozione e vendita del film negli anni Dieci e Venti. Attraverso uno studio di caso esemplare di Mary Pickford, il libro ci guida attraverso la costruzione di un modello divistico sfaccettato e complesso, che impara strategicamente a rivolgersi a target molto differenti e quindi a pubblici geograficamente distanti in contesti stranieri. Dopo aver indagato il ruolo sempre più cruciale del divo nei processi di promozione e distribuzione della pellicola nel nascente scenario industriale hollywoodiano, la ricerca affronta la colonizzazione dei mercati stranieri, con particolare attenzione all’Europa e all’Italia. Da un lato si analizza il necessario smussamento dell’immagine del divo internazionale, dall’altro si indagano i processi di recezione e appropriazione degli spettatori europei e la trasformazione indelebile impressa dall’arrivo delle stelle americane nel vecchio continente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Toschi-Cinematografo-stampa-pol-top.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
4.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.