Tra i principali obiettivi messi in luce il 10 novembre 2021 in occa- sione della Conferenza Generale dell’UNESCO dal Report internazionale sull’educazione Reimagining our Futures Together: a new social con- tract for education, vi è quello di rafforzare la cooperazione pedagogica tra i diversi attori coinvolti nel processo educativo e migliorare la pro- fessionalizzazione del corpo docente. Nel presente articolo si racconta di un percorso di formazione, avviato a settembre 2021 dall’Università dell’Insubria, per gli insegnanti del dipartimento di Matematica di una Scuola secondaria di primo grado. La formazione di professionisti adulti è stata impostata sul modello della ricerca-azione.
Un modello di ricerca-azione per la formazione continua dei docenti
Bonometti Stefano
Primo
;Ferri LetiziaSecondo
2022-01-01
Abstract
Tra i principali obiettivi messi in luce il 10 novembre 2021 in occa- sione della Conferenza Generale dell’UNESCO dal Report internazionale sull’educazione Reimagining our Futures Together: a new social con- tract for education, vi è quello di rafforzare la cooperazione pedagogica tra i diversi attori coinvolti nel processo educativo e migliorare la pro- fessionalizzazione del corpo docente. Nel presente articolo si racconta di un percorso di formazione, avviato a settembre 2021 dall’Università dell’Insubria, per gli insegnanti del dipartimento di Matematica di una Scuola secondaria di primo grado. La formazione di professionisti adulti è stata impostata sul modello della ricerca-azione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonometti Ferri_Un modello di ricerca-azione per la formazione continua dei docenti.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
162.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.