Tra i principali obiettivi messi in luce il 10 novembre 2021 in occa- sione della Conferenza Generale dell’UNESCO dal Report internazionale sull’educazione Reimagining our Futures Together: a new social con- tract for education, vi è quello di rafforzare la cooperazione pedagogica tra i diversi attori coinvolti nel processo educativo e migliorare la pro- fessionalizzazione del corpo docente. Nel presente articolo si racconta di un percorso di formazione, avviato a settembre 2021 dall’Università dell’Insubria, per gli insegnanti del dipartimento di Matematica di una Scuola secondaria di primo grado. La formazione di professionisti adulti è stata impostata sul modello della ricerca-azione.

Un modello di ricerca-azione per la formazione continua dei docenti

Bonometti Stefano
Primo
;
Ferri Letizia
Secondo
2022-01-01

Abstract

Tra i principali obiettivi messi in luce il 10 novembre 2021 in occa- sione della Conferenza Generale dell’UNESCO dal Report internazionale sull’educazione Reimagining our Futures Together: a new social con- tract for education, vi è quello di rafforzare la cooperazione pedagogica tra i diversi attori coinvolti nel processo educativo e migliorare la pro- fessionalizzazione del corpo docente. Nel presente articolo si racconta di un percorso di formazione, avviato a settembre 2021 dall’Università dell’Insubria, per gli insegnanti del dipartimento di Matematica di una Scuola secondaria di primo grado. La formazione di professionisti adulti è stata impostata sul modello della ricerca-azione.
2022
La Scuola
9788835059028
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonometti Ferri_Un modello di ricerca-azione per la formazione continua dei docenti.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 162.73 kB
Formato Adobe PDF
162.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2148133
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact