Il lavoro offre un modello per analizzare un repertorio di testi per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Italia durante gli anni Cinquanta del secolo scorso. Attraverso ricerca d'archivio e una analisi testuale, strutturale e contenutistica a campione, l'articolo descrive il materiale a disposizione degli studenti che intendevano apprendere l'inglese a scuola oppure privatamente durante il periodo post-fascista, dopo che lo studio delle lingue straniere venne reinserito nel sistema scolastico. I testi utilizzati mostrano una ripresa di materiale passato, che veniva ri-usato, ri-sistemato e ri-adattato per un nuovo pubblico di discenti.

1952: primi passi verso una catalogazione dei testi per l'insegnamento dell'inglese in Italia negli anni Cinquanta

Vicentini A.
2023-01-01

Abstract

Il lavoro offre un modello per analizzare un repertorio di testi per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Italia durante gli anni Cinquanta del secolo scorso. Attraverso ricerca d'archivio e una analisi testuale, strutturale e contenutistica a campione, l'articolo descrive il materiale a disposizione degli studenti che intendevano apprendere l'inglese a scuola oppure privatamente durante il periodo post-fascista, dopo che lo studio delle lingue straniere venne reinserito nel sistema scolastico. I testi utilizzati mostrano una ripresa di materiale passato, che veniva ri-usato, ri-sistemato e ri-adattato per un nuovo pubblico di discenti.
2023
Bologna University Press
9791254771754
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2150471
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact