Il lavoro offre un modello per analizzare un repertorio di testi per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Italia durante gli anni Cinquanta del secolo scorso. Attraverso ricerca d'archivio e una analisi testuale, strutturale e contenutistica a campione, l'articolo descrive il materiale a disposizione degli studenti che intendevano apprendere l'inglese a scuola oppure privatamente durante il periodo post-fascista, dopo che lo studio delle lingue straniere venne reinserito nel sistema scolastico. I testi utilizzati mostrano una ripresa di materiale passato, che veniva ri-usato, ri-sistemato e ri-adattato per un nuovo pubblico di discenti.
1952: primi passi verso una catalogazione dei testi per l'insegnamento dell'inglese in Italia negli anni Cinquanta
Vicentini A.
2023-01-01
Abstract
Il lavoro offre un modello per analizzare un repertorio di testi per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Italia durante gli anni Cinquanta del secolo scorso. Attraverso ricerca d'archivio e una analisi testuale, strutturale e contenutistica a campione, l'articolo descrive il materiale a disposizione degli studenti che intendevano apprendere l'inglese a scuola oppure privatamente durante il periodo post-fascista, dopo che lo studio delle lingue straniere venne reinserito nel sistema scolastico. I testi utilizzati mostrano una ripresa di materiale passato, che veniva ri-usato, ri-sistemato e ri-adattato per un nuovo pubblico di discenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.