L’elaborato prende le mosse analizzando dapprima la violenza di genere sotto il profilo socioculturale; successivamente, vengono esaminate le diverse forme di violenza, da quella psicologica a quella fisica o, ancora, da quella economica a quella assistita. Punto fondamentale del discorso è l’evoluzione – affrontata dal côté storico-comparatistico – del diritto all’aborto negli Stati Uniti e in Italia e, più nello specifico, l’attenzione viene posta in merito all’overruling del caso Roe v. Wade.
Violenza di genere e diritto all'aborto negli Stati Uniti e in Italia. Riflessioni alle luce dell'overruling Roe v. Wade
Giacomo Furlanetto
2023-01-01
Abstract
L’elaborato prende le mosse analizzando dapprima la violenza di genere sotto il profilo socioculturale; successivamente, vengono esaminate le diverse forme di violenza, da quella psicologica a quella fisica o, ancora, da quella economica a quella assistita. Punto fondamentale del discorso è l’evoluzione – affrontata dal côté storico-comparatistico – del diritto all’aborto negli Stati Uniti e in Italia e, più nello specifico, l’attenzione viene posta in merito all’overruling del caso Roe v. Wade.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.