L'articolo conduce un esame comparato della struttura della torre Ghirlandina e del suo apparato decorativo scultoreo sulla base dei dati documentari e materiali, esaminando le successive fasi di costruzione e mettendo in rapporto il cantiere della torre con quello del Duomo di Modena, in particolare con la fase campionese avviata verso la fine del XII secolo con Anselmo da Campione e proseguita fino alla prima metà del Trecento.

Il cantiere: lapicidi e scultori nella vicenda edilizia della Torre

LOMARTIRE, Saverio
2015-01-01

Abstract

L'articolo conduce un esame comparato della struttura della torre Ghirlandina e del suo apparato decorativo scultoreo sulla base dei dati documentari e materiali, esaminando le successive fasi di costruzione e mettendo in rapporto il cantiere della torre con quello del Duomo di Modena, in particolare con la fase campionese avviata verso la fine del XII secolo con Anselmo da Campione e proseguita fino alla prima metà del Trecento.
2015
Luca Sossella edizioni
978-88-97356-31-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2161132
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact