L'articolo conduce un esame comparato della struttura della torre Ghirlandina e del suo apparato decorativo scultoreo sulla base dei dati documentari e materiali, esaminando le successive fasi di costruzione e mettendo in rapporto il cantiere della torre con quello del Duomo di Modena, in particolare con la fase campionese avviata verso la fine del XII secolo con Anselmo da Campione e proseguita fino alla prima metà del Trecento.
Il cantiere: lapicidi e scultori nella vicenda edilizia della Torre
LOMARTIRE, Saverio
2015-01-01
Abstract
L'articolo conduce un esame comparato della struttura della torre Ghirlandina e del suo apparato decorativo scultoreo sulla base dei dati documentari e materiali, esaminando le successive fasi di costruzione e mettendo in rapporto il cantiere della torre con quello del Duomo di Modena, in particolare con la fase campionese avviata verso la fine del XII secolo con Anselmo da Campione e proseguita fino alla prima metà del Trecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.