Il capitolo affronta, in una prospettiva psicologica, il tema degli stereotipi di genere di bambini, bambine e preadolescenti maschi e femmine nel momento in cui immaginano il loro futuro da adulti. Viene presentata una ricerca empirica che ha previsto come metodologia la narrazione scritta e che coniuga i temi dell’orientamento al futuro con quello degli stereotipi di genere. Da essa emerge, tra l’altro, il forte impatto su bambini e preadolescenti degli stereotipi di genere riguardanti le scelte professionali, indicando la necessità di uno sforzo educativo da parte di famiglie e insegnanti per decostruirli fin dalla prima infanzia e senza attendere l’età scolare.
Come penso sarà il mio futuro da adulto? Orientamento al futuro e stereotipi di genere nei bambini e nei preadolescenti
P. Bozzato
Primo
Investigation
2020-01-01
Abstract
Il capitolo affronta, in una prospettiva psicologica, il tema degli stereotipi di genere di bambini, bambine e preadolescenti maschi e femmine nel momento in cui immaginano il loro futuro da adulti. Viene presentata una ricerca empirica che ha previsto come metodologia la narrazione scritta e che coniuga i temi dell’orientamento al futuro con quello degli stereotipi di genere. Da essa emerge, tra l’altro, il forte impatto su bambini e preadolescenti degli stereotipi di genere riguardanti le scelte professionali, indicando la necessità di uno sforzo educativo da parte di famiglie e insegnanti per decostruirli fin dalla prima infanzia e senza attendere l’età scolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.