Il capitolo riporta una ricerca con bambini e bambine che ha utilizzato come metodologia il disegno tematico. Esso è stato inteso come strumento di accesso ai loro sogni e aspirazioni legati al futuro professionale. Con alcune importanti eccezioni, è emerso che maschi e femmine sognano di svolgere lavori in gran parte differenti e ancora una volta si è palesato il legame con gli stereotipi di genere imperanti nella nostra società. Un buon segnale è rappresentato dai disegni delle bambine che non paventate da carriere improntate agli studi scientifici, ribaltando lo stereotipo dell’uomo scienziato, il cui ruolo – secondo diversi studiosi – è spesso rilevante nelle scelte professionali.
I sogni di bambine e bambini sul loro futuro professionale
Giromini M.Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Bozzato P.
Secondo
Writing – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
Il capitolo riporta una ricerca con bambini e bambine che ha utilizzato come metodologia il disegno tematico. Esso è stato inteso come strumento di accesso ai loro sogni e aspirazioni legati al futuro professionale. Con alcune importanti eccezioni, è emerso che maschi e femmine sognano di svolgere lavori in gran parte differenti e ancora una volta si è palesato il legame con gli stereotipi di genere imperanti nella nostra società. Un buon segnale è rappresentato dai disegni delle bambine che non paventate da carriere improntate agli studi scientifici, ribaltando lo stereotipo dell’uomo scienziato, il cui ruolo – secondo diversi studiosi – è spesso rilevante nelle scelte professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.