Il capitolo riporta una ricerca con bambini e bambine che ha utilizzato come metodologia il disegno tematico. Esso è stato inteso come strumento di accesso ai loro sogni e aspirazioni legati al futuro professionale. Con alcune importanti eccezioni, è emerso che maschi e femmine sognano di svolgere lavori in gran parte differenti e ancora una volta si è palesato il legame con gli stereotipi di genere imperanti nella nostra società. Un buon segnale è rappresentato dai disegni delle bambine che non paventate da carriere improntate agli studi scientifici, ribaltando lo stereotipo dell’uomo scienziato, il cui ruolo – secondo diversi studiosi – è spesso rilevante nelle scelte professionali.

I sogni di bambine e bambini sul loro futuro professionale

Giromini M.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Bozzato P.
Secondo
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

Il capitolo riporta una ricerca con bambini e bambine che ha utilizzato come metodologia il disegno tematico. Esso è stato inteso come strumento di accesso ai loro sogni e aspirazioni legati al futuro professionale. Con alcune importanti eccezioni, è emerso che maschi e femmine sognano di svolgere lavori in gran parte differenti e ancora una volta si è palesato il legame con gli stereotipi di genere imperanti nella nostra società. Un buon segnale è rappresentato dai disegni delle bambine che non paventate da carriere improntate agli studi scientifici, ribaltando lo stereotipo dell’uomo scienziato, il cui ruolo – secondo diversi studiosi – è spesso rilevante nelle scelte professionali.
2020
9788857570662
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2162913
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact