Il saggio delinea le diverse fasi di qualificazione pittorica del palazzo milanese dal 1588-1590, quando furono richieste a Giovanni Ambrogio Figino le pale d’altare per la chiesa del Collegio dei Giureconsulti, dedicata a San Michele Arcangelo e per l’oratorio della magistratura dei XII di Provvisione, intitolato a San Giovanni Battista. Completata entro la metà del XVII secolo la decorazione dei due spazi sacri, con il coinvolgimento di Cerano, Camillo e GiulioCesare Procaccini, il Duchino, Daniele Crespi e i Nuvolone, fu la volta di una serie di interventi sulle volte delle sale di rappresentanza dei due istituti, richiesti ad artisti del calibro di Antonio Busca e Stefano Maria Legnani detto il Legnanino. Il contributo ricostruisce anche le diverse fasi di dispersione del patrimonio pittorico mobile e di perdita di parte di quello fisso, nonché l’inserimento nel 1943 dell’affresco di Pietro Gilardi proveninete dal presbiterio di San Giovanni alle Case Rotte.
Da Figino a Legnani: i pittori lombardi dei secoli XVI-XVIII ai Giureconsulti
Laura Facchin
2023-01-01
Abstract
Il saggio delinea le diverse fasi di qualificazione pittorica del palazzo milanese dal 1588-1590, quando furono richieste a Giovanni Ambrogio Figino le pale d’altare per la chiesa del Collegio dei Giureconsulti, dedicata a San Michele Arcangelo e per l’oratorio della magistratura dei XII di Provvisione, intitolato a San Giovanni Battista. Completata entro la metà del XVII secolo la decorazione dei due spazi sacri, con il coinvolgimento di Cerano, Camillo e GiulioCesare Procaccini, il Duchino, Daniele Crespi e i Nuvolone, fu la volta di una serie di interventi sulle volte delle sale di rappresentanza dei due istituti, richiesti ad artisti del calibro di Antonio Busca e Stefano Maria Legnani detto il Legnanino. Il contributo ricostruisce anche le diverse fasi di dispersione del patrimonio pittorico mobile e di perdita di parte di quello fisso, nonché l’inserimento nel 1943 dell’affresco di Pietro Gilardi proveninete dal presbiterio di San Giovanni alle Case Rotte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.