La riforma dell’orientamento nel PNRR richiede a Scuole secondarie e università di collaborare nella creazione di moduli formativi di 30 ore. In risposta a questa esigenza, si propone un progetto di comunità di pratica “verticale”. Docenti universitari e della Scuola secondaria, focalizzati sull’orientamento e l’innovazione, collaboreranno all’interno di un progetto del Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi dell’Insubria per co-progettare moduli formativi e organici, promuovendo così un’interazione sistemica per un orientamento disciplinare degli studenti alla complessità del mondo che li attende.
Le comunità di pratica verticali come contesti di orientamento
Letizia Ferri
2024-01-01
Abstract
La riforma dell’orientamento nel PNRR richiede a Scuole secondarie e università di collaborare nella creazione di moduli formativi di 30 ore. In risposta a questa esigenza, si propone un progetto di comunità di pratica “verticale”. Docenti universitari e della Scuola secondaria, focalizzati sull’orientamento e l’innovazione, collaboreranno all’interno di un progetto del Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi dell’Insubria per co-progettare moduli formativi e organici, promuovendo così un’interazione sistemica per un orientamento disciplinare degli studenti alla complessità del mondo che li attende.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.