La riforma dell’orientamento nel PNRR richiede a Scuole secondarie e università di collaborare nella creazione di moduli formativi di 30 ore. In risposta a questa esigenza, si propone un progetto di comunità di pratica “verticale”. Docenti universitari e della Scuola secondaria, focalizzati sull’orientamento e l’innovazione, collaboreranno all’interno di un progetto del Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi dell’Insubria per co-progettare moduli formativi e organici, promuovendo così un’interazione sistemica per un orientamento disciplinare degli studenti alla complessità del mondo che li attende.

Le comunità di pratica verticali come contesti di orientamento

Letizia Ferri
2024-01-01

Abstract

La riforma dell’orientamento nel PNRR richiede a Scuole secondarie e università di collaborare nella creazione di moduli formativi di 30 ore. In risposta a questa esigenza, si propone un progetto di comunità di pratica “verticale”. Docenti universitari e della Scuola secondaria, focalizzati sull’orientamento e l’innovazione, collaboreranno all’interno di un progetto del Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi dell’Insubria per co-progettare moduli formativi e organici, promuovendo così un’interazione sistemica per un orientamento disciplinare degli studenti alla complessità del mondo che li attende.
2024
La Scuola
9788835061519
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2174032
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact