Questo volume nasce dalla precisa volontà di fornire una panoramica interdisciplinare dei concetti di educazione, didattica e apprendimento in relazione al tema dell’inclusività. Attraverso un approccio assai completo ed internazionale che spazia dal paradigma dell’Universal Design for Learning alla nozione di Giustizia in ambito educativo e filosofico-poltico, passando attraverso strumenti quali il teatro e la comunicazione interpersonale, il volume si propone di riflettere sugli snodi fondamentali dei processi di apprendimento: Cosa, Come, Perché apprendere? Rispondere a queste domande significa creare percorsi di inclusione – scolastica e non solo – per giungere all’orizzonte del bonum commune prestando sempre attenzione all’Altro e alla sua specifica sensibilità.

Percorsi di inclusione. Riflessioni filosofico-politiche, giuridiche e pedagogiche

Licia Barletta;Luca Daris;Nicoletta Guatelli;Giovanni Angelo Lodigiani;Michele Olzi;Erasmo Silvio Storace;Paolo Bellini.
2023-01-01

Abstract

Questo volume nasce dalla precisa volontà di fornire una panoramica interdisciplinare dei concetti di educazione, didattica e apprendimento in relazione al tema dell’inclusività. Attraverso un approccio assai completo ed internazionale che spazia dal paradigma dell’Universal Design for Learning alla nozione di Giustizia in ambito educativo e filosofico-poltico, passando attraverso strumenti quali il teatro e la comunicazione interpersonale, il volume si propone di riflettere sugli snodi fondamentali dei processi di apprendimento: Cosa, Come, Perché apprendere? Rispondere a queste domande significa creare percorsi di inclusione – scolastica e non solo – per giungere all’orizzonte del bonum commune prestando sempre attenzione all’Altro e alla sua specifica sensibilità.
2023
9791280633248
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2184171
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact