Il saggio si concentra sulla prima espansione commerciale delle cartiere Miliani di Fabriano. La ricerca si basa principalmente sullo studio dei copialettere di Miliani, che contengono la corrispondenza commerciale in uscita scritta dall’imprenditore. Essi rappresentano una fonte unica nel loro genere che consente di valutare l’attività tecnico-economica delle cartiere, il loro network commerciale, nonché i rapporti tra Miliani e alcuni esponenti del mondo dell’arte e della politica. Gli effetti reputazionali e della circolazione informale delle informazioni economiche sono presi in carico. L'articolo propone infine alcune direttive di ricerca future per questo tipo di documentazione.
Carta e mercati. La geografia del commercio della carta nel tardo Settecento nella corrispondenza di Pietro Miliani
Marianna Astore
2022-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sulla prima espansione commerciale delle cartiere Miliani di Fabriano. La ricerca si basa principalmente sullo studio dei copialettere di Miliani, che contengono la corrispondenza commerciale in uscita scritta dall’imprenditore. Essi rappresentano una fonte unica nel loro genere che consente di valutare l’attività tecnico-economica delle cartiere, il loro network commerciale, nonché i rapporti tra Miliani e alcuni esponenti del mondo dell’arte e della politica. Gli effetti reputazionali e della circolazione informale delle informazioni economiche sono presi in carico. L'articolo propone infine alcune direttive di ricerca future per questo tipo di documentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.