La geografia della comunicazione e la geografia del turismo sono intrinsecamente correlate, poiché la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le percezioni, le esperienze e i flussi del turismo. La rappresentazione mediatica, le tecnologie di comunicazione e le pratiche comunicative influenzano, come è noto (Albanese, 2017b), le geografie del turismo. I media digitali ricoprono un ruolo di primo piano nel costruire immagini e narrazioni di luoghi turistici. La pubblicità turistica, le guide di viaggio, i programmi televisivi e le piattaforme online presentano rappresentazioni di destinazioni che influenzano i desideri e le scelte dei turisti.
Il destino dei luoghi turistici all'incrocio tra immagine, racconto e realtà
Valentina Albanese
2025-01-01
Abstract
La geografia della comunicazione e la geografia del turismo sono intrinsecamente correlate, poiché la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le percezioni, le esperienze e i flussi del turismo. La rappresentazione mediatica, le tecnologie di comunicazione e le pratiche comunicative influenzano, come è noto (Albanese, 2017b), le geografie del turismo. I media digitali ricoprono un ruolo di primo piano nel costruire immagini e narrazioni di luoghi turistici. La pubblicità turistica, le guide di viaggio, i programmi televisivi e le piattaforme online presentano rappresentazioni di destinazioni che influenzano i desideri e le scelte dei turisti.| File | Dimensione | Formato | |
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