La geografia della comunicazione e la geografia del turismo sono intrinsecamente correlate, poiché la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le percezioni, le esperienze e i flussi del turismo. La rappresentazione mediatica, le tecnologie di comunicazione e le pratiche comunicative influenzano, come è noto (Albanese, 2017b), le geografie del turismo. I media digitali ricoprono un ruolo di primo piano nel costruire immagini e narrazioni di luoghi turistici. La pubblicità turistica, le guide di viaggio, i programmi televisivi e le piattaforme online presentano rappresentazioni di destinazioni che influenzano i desideri e le scelte dei turisti.

Il destino dei luoghi turistici all'incrocio tra immagine, racconto e realtà

Valentina Albanese
2025-01-01

Abstract

La geografia della comunicazione e la geografia del turismo sono intrinsecamente correlate, poiché la comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le percezioni, le esperienze e i flussi del turismo. La rappresentazione mediatica, le tecnologie di comunicazione e le pratiche comunicative influenzano, come è noto (Albanese, 2017b), le geografie del turismo. I media digitali ricoprono un ruolo di primo piano nel costruire immagini e narrazioni di luoghi turistici. La pubblicità turistica, le guide di viaggio, i programmi televisivi e le piattaforme online presentano rappresentazioni di destinazioni che influenzano i desideri e le scelte dei turisti.
2025
9788883052323
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
31445-151304-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 686.7 kB
Formato Adobe PDF
686.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2195791
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact