La didattica si configura come un campo di studio complesso e multidisciplinare, ampliando un primo livello di definizione che la colloca come scienza del metodo e richiede una riflessione approfondita sulle dinamiche relazionali tra il sapere da apprendere, i soggetti in apprendimento e le metodologie impiegate. In un contesto educativo in costante evoluzione, caratterizzato dall’influenza pervasiva delle tecnologie digitali e dai mutamenti socio-culturali, diviene fondamentale riconsiderare il ruolo del docente e la figura dello studente, promuovendo processi di coinvolgimento attivo e significativo.

Una bussola per la didattica: promuovere l’engagement degli studenti e dei docenti

Bonometti stefano
2025-01-01

Abstract

La didattica si configura come un campo di studio complesso e multidisciplinare, ampliando un primo livello di definizione che la colloca come scienza del metodo e richiede una riflessione approfondita sulle dinamiche relazionali tra il sapere da apprendere, i soggetti in apprendimento e le metodologie impiegate. In un contesto educativo in costante evoluzione, caratterizzato dall’influenza pervasiva delle tecnologie digitali e dai mutamenti socio-culturali, diviene fondamentale riconsiderare il ruolo del docente e la figura dello studente, promuovendo processi di coinvolgimento attivo e significativo.
2025
Mimesis
9791222319650
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonometti_una bussola per la didattica.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 251.58 kB
Formato Adobe PDF
251.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2198052
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact