La didattica si configura come un campo di studio complesso e multidisciplinare, ampliando un primo livello di definizione che la colloca come scienza del metodo e richiede una riflessione approfondita sulle dinamiche relazionali tra il sapere da apprendere, i soggetti in apprendimento e le metodologie impiegate. In un contesto educativo in costante evoluzione, caratterizzato dall’influenza pervasiva delle tecnologie digitali e dai mutamenti socio-culturali, diviene fondamentale riconsiderare il ruolo del docente e la figura dello studente, promuovendo processi di coinvolgimento attivo e significativo.
Una bussola per la didattica: promuovere l’engagement degli studenti e dei docenti
Bonometti stefano
2025-01-01
Abstract
La didattica si configura come un campo di studio complesso e multidisciplinare, ampliando un primo livello di definizione che la colloca come scienza del metodo e richiede una riflessione approfondita sulle dinamiche relazionali tra il sapere da apprendere, i soggetti in apprendimento e le metodologie impiegate. In un contesto educativo in costante evoluzione, caratterizzato dall’influenza pervasiva delle tecnologie digitali e dai mutamenti socio-culturali, diviene fondamentale riconsiderare il ruolo del docente e la figura dello studente, promuovendo processi di coinvolgimento attivo e significativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bonometti_una bussola per la didattica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
251.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



