Il saggio riesamina, alla luce di nuovi documenti e della lettura di recenti interventi di restauro, l'attività del pittore originario di Orta Luca Rossetti nei territori dello stato sabaudo. Emerge una panoramica assai variegata di presenze, in particolare, nella città di Ivrea, a partire dall'intervento nella chiesa di San Gaudenzio per culminare in quella della confraternita di Santa Croce, intervallato a lavori per edifici di culto nel territorio biellese.

Luca Rossetti pittore di «ottima mano» e il Rococò nello stato sabaudo: le opere a Ivrea e nel Biellese

Laura Facchin
2025-01-01

Abstract

Il saggio riesamina, alla luce di nuovi documenti e della lettura di recenti interventi di restauro, l'attività del pittore originario di Orta Luca Rossetti nei territori dello stato sabaudo. Emerge una panoramica assai variegata di presenze, in particolare, nella città di Ivrea, a partire dall'intervento nella chiesa di San Gaudenzio per culminare in quella della confraternita di Santa Croce, intervallato a lavori per edifici di culto nel territorio biellese.
2025
Baima Ronchetti
9791255570929
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/2199943
 Attenzione

L'Ateneo sottopone a validazione solo i file PDF allegati

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact