La ricchezza degli archivi della contemporaneità, anche nei termini della sua molteplicità documentaria, è ormai un dato acquisito e il confronto continuo sui temi dell’identità e del trattamento ne è la prova più evidente. Gli archivi sono figli del presente, non solo di quello che li ha generati, ma an-che di quello che li interroga per riordinarli e utilizzarli e oggi gli archivi vengono percepiti come l’insieme di nuove fenomenologie documentarie e sono diventati patrimonio di ambiti disciplinari multipli che stimolano gli archivisti a dilatare il proprio campo d’azione. Il contributo si propone di presentare una nuova idea di archivio, multitipologico e complesso, ben inserito nel contesto documentario contemporaneo e in rapporto con le più recenti tendenze artistiche, letterarie.
Gli archivi della contemporaneità: le nuove fonti e l’archivio multitipologico
Dimitri Brunetti
2023-01-01
Abstract
La ricchezza degli archivi della contemporaneità, anche nei termini della sua molteplicità documentaria, è ormai un dato acquisito e il confronto continuo sui temi dell’identità e del trattamento ne è la prova più evidente. Gli archivi sono figli del presente, non solo di quello che li ha generati, ma an-che di quello che li interroga per riordinarli e utilizzarli e oggi gli archivi vengono percepiti come l’insieme di nuove fenomenologie documentarie e sono diventati patrimonio di ambiti disciplinari multipli che stimolano gli archivisti a dilatare il proprio campo d’azione. Il contributo si propone di presentare una nuova idea di archivio, multitipologico e complesso, ben inserito nel contesto documentario contemporaneo e in rapporto con le più recenti tendenze artistiche, letterarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



