Nel contributo sono illustrate le teorie di una glottodidattica di stampo costruttivista, quale si è affermata, in ambito germanofono, negli ultimi decenni. Per i costruttivisti, la conoscenza non è una riproduzione oggettiva della realtà, ma una elaborazione soggettiva di stimoli esterni, decodificati in base a preconoscenze ed esperienze individuali. Anche la particolare forma di conoscenza in cui consiste l'apprendimento di una lingua straniera si svolge secondo questo modello: i segni linguistici oggetto di studio vengono percepiti, elaborati ed interpretati alla luce del sapere linguistico preesistente, con cui interagiscono. Per mezzo di questo rapporto di sinergia, in cui svolgono un ruolo fondamentale anche le precedenti esperienze di apprendimento dei discenti e il loro stile cognitivo, viene costruita la nuova realtà linguistica. Concludono l’articolo esempi di applicazioni didattiche delle teorie costruttiviste.

Tedesco per principianti: la costruzione di una nuova realtà linguistica

MONETA, ELISABETTA
2004-01-01

Abstract

Nel contributo sono illustrate le teorie di una glottodidattica di stampo costruttivista, quale si è affermata, in ambito germanofono, negli ultimi decenni. Per i costruttivisti, la conoscenza non è una riproduzione oggettiva della realtà, ma una elaborazione soggettiva di stimoli esterni, decodificati in base a preconoscenze ed esperienze individuali. Anche la particolare forma di conoscenza in cui consiste l'apprendimento di una lingua straniera si svolge secondo questo modello: i segni linguistici oggetto di studio vengono percepiti, elaborati ed interpretati alla luce del sapere linguistico preesistente, con cui interagiscono. Per mezzo di questo rapporto di sinergia, in cui svolgono un ruolo fondamentale anche le precedenti esperienze di apprendimento dei discenti e il loro stile cognitivo, viene costruita la nuova realtà linguistica. Concludono l’articolo esempi di applicazioni didattiche delle teorie costruttiviste.
2004
Moneta, Elisabetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tedesco_per_principianti_.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 815.33 kB
Formato Adobe PDF
815.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1492191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact