Il saggio affronta, con taglio comparatistico, i problemi legati al ruolo delle vittime nei sistemi giuridici italiano ed inglese. In particolare vengono affrontate le questioni relative al ruolo della vittima nella fase processuale - dove questa viene ascoltata per lo più in qualità di testimone - e nella fase della commisurazione della pena. In quest'ultimo settore, il sistema anglosassone offre spunti di riflessione di grande interesse, legati al ruolo e alle potenzialità del pre-sentence report e del victim impact statement. Vengono infine esaminate le principali questione relative al ruolo delle vittime nel contesto dei riti processuali negoziati, utilizzati nei due paesi oggetto di comparazione.
Il ruolo delle vittime nel processo penale e nella commisurazione della pena: un'analisi delle scelte normative e politico-criminali effettuate nell'ordinamento inglese e in quello italiano
MANNOZZI, GRAZIA;
2005-01-01
Abstract
Il saggio affronta, con taglio comparatistico, i problemi legati al ruolo delle vittime nei sistemi giuridici italiano ed inglese. In particolare vengono affrontate le questioni relative al ruolo della vittima nella fase processuale - dove questa viene ascoltata per lo più in qualità di testimone - e nella fase della commisurazione della pena. In quest'ultimo settore, il sistema anglosassone offre spunti di riflessione di grande interesse, legati al ruolo e alle potenzialità del pre-sentence report e del victim impact statement. Vengono infine esaminate le principali questione relative al ruolo delle vittime nel contesto dei riti processuali negoziati, utilizzati nei due paesi oggetto di comparazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.