L'educazione religiosa nelle scuole pubbliche è al centro in tutta Europa di un ampo dibattito che vede i vecchi modelli di relazione tra Stato e Chiese e, di conseguenza, i vecchi modelli di presenza dell'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche sottoposti ad una profonda revisione. Lo spostamento della ratio giustificativa di tale presenza dalla libertà religiosa delle famiglie e delle comunità religiose a quella che privilegia l'esigenza culturale di evitare l'analfabetismo religioso dei futuri cittadini di una socvietà pluralista produce effetti che agiscono sul diritto di libertà religioso comportandone una lettura nuova rispetto al passato.

Religious Education in Globalized Europe

FERRARI, ALESSANDRO
2008-01-01

Abstract

L'educazione religiosa nelle scuole pubbliche è al centro in tutta Europa di un ampo dibattito che vede i vecchi modelli di relazione tra Stato e Chiese e, di conseguenza, i vecchi modelli di presenza dell'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche sottoposti ad una profonda revisione. Lo spostamento della ratio giustificativa di tale presenza dalla libertà religiosa delle famiglie e delle comunità religiose a quella che privilegia l'esigenza culturale di evitare l'analfabetismo religioso dei futuri cittadini di una socvietà pluralista produce effetti che agiscono sul diritto di libertà religioso comportandone una lettura nuova rispetto al passato.
2008
G. Motzkin & Y. Fischer
Religion and Democracy in Contemporary Europe
9780955880414
Religion and Democracy in Contemporary Europe
Jerusalem
4-6 settembre 2007
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1713694.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 241.68 kB
Formato Adobe PDF
241.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11383/1713694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact