L'educazione religiosa nelle scuole pubbliche è al centro in tutta Europa di un ampo dibattito che vede i vecchi modelli di relazione tra Stato e Chiese e, di conseguenza, i vecchi modelli di presenza dell'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche sottoposti ad una profonda revisione. Lo spostamento della ratio giustificativa di tale presenza dalla libertà religiosa delle famiglie e delle comunità religiose a quella che privilegia l'esigenza culturale di evitare l'analfabetismo religioso dei futuri cittadini di una socvietà pluralista produce effetti che agiscono sul diritto di libertà religioso comportandone una lettura nuova rispetto al passato.
Religious Education in Globalized Europe
FERRARI, ALESSANDRO
2008-01-01
Abstract
L'educazione religiosa nelle scuole pubbliche è al centro in tutta Europa di un ampo dibattito che vede i vecchi modelli di relazione tra Stato e Chiese e, di conseguenza, i vecchi modelli di presenza dell'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche sottoposti ad una profonda revisione. Lo spostamento della ratio giustificativa di tale presenza dalla libertà religiosa delle famiglie e delle comunità religiose a quella che privilegia l'esigenza culturale di evitare l'analfabetismo religioso dei futuri cittadini di una socvietà pluralista produce effetti che agiscono sul diritto di libertà religioso comportandone una lettura nuova rispetto al passato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1713694.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
241.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.