Una delle tecniche più efficaci ed economiche di monitoraggio della presenza di sciuridi è rappresentata dall’impiego di trappole per peli (hair-tube), e dalla successiva identificazione dei peli al microscopio. Questo lavoro presenta dati relativi alla distribuzione e alla densità di popolazioni di scoiattolo comune (Sciurus vulgaris L.) nel territorio della Provincia di Sondrio. Il lavoro è stato svolto grazie alla collaborazione con l’amministrazione provinciale e un apposita formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) per il monitoraggio della specie. E’ stato riscontrato un incremento della densità nel 2008 rispetto all 2007, in parte attribuibile alla tendenza da parte degli scoiattoli a visitare gli hair-tube in modo più assiduo col procedere del monitoraggio, in parte ad un aumento effettivo delle densità. Le densità riscontrate con questo metodo di monitoraggio siano paragonabili a quelle riscontrate in letteratura, indicando come la tecnica si addica agli habitat forestali alpini. Le analisi dei peli hanno dimostrato l’assenza di esemplari di scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis Gmelin) nelle aree campione. Viene discusso la necessità di continuare il monitoraggio dello scoiattolo, su medio-lungo termine, aumentando il numero di transetti nelle diverse tipologie forestali.
Monitoraggio dello scoiattolo comune (Sciurus vulgaris L.) con l’utilizzo di hair-tubes in foreste di conifere della provincia di Sondrio
WAUTERS, LUCAS ARMAND;TOSI, GUIDO
2009-01-01
Abstract
Una delle tecniche più efficaci ed economiche di monitoraggio della presenza di sciuridi è rappresentata dall’impiego di trappole per peli (hair-tube), e dalla successiva identificazione dei peli al microscopio. Questo lavoro presenta dati relativi alla distribuzione e alla densità di popolazioni di scoiattolo comune (Sciurus vulgaris L.) nel territorio della Provincia di Sondrio. Il lavoro è stato svolto grazie alla collaborazione con l’amministrazione provinciale e un apposita formazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) per il monitoraggio della specie. E’ stato riscontrato un incremento della densità nel 2008 rispetto all 2007, in parte attribuibile alla tendenza da parte degli scoiattoli a visitare gli hair-tube in modo più assiduo col procedere del monitoraggio, in parte ad un aumento effettivo delle densità. Le densità riscontrate con questo metodo di monitoraggio siano paragonabili a quelle riscontrate in letteratura, indicando come la tecnica si addica agli habitat forestali alpini. Le analisi dei peli hanno dimostrato l’assenza di esemplari di scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis Gmelin) nelle aree campione. Viene discusso la necessità di continuare il monitoraggio dello scoiattolo, su medio-lungo termine, aumentando il numero di transetti nelle diverse tipologie forestali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.