l'autore ha innanzi tutto lodato Gianfranco Miglio per essere stato tra i primi a sottrarre la storia del lago di Como dalle fumosità e dalle approssimazioni della storia locale. quanto al tema specifico l'autore, divergendo parzialmente dalle tesi di Miglio, che colloca la nascita del mito nel tardo Impero romano, all'epoca cioè dei poeti Claudiano Ennodio e Cassiodoro, tende invece a far risalire molto più addietro l'origine del mitpo del Lario, che ha le sue prime manifestazioni in Catone, Virgilio e i plinii.
Il contributo di Roma al "mito del Lario". In tavola rotonda: Gianfranco Miglio e l'esaltazione del "mito del Lario" a cinquant'anni dalla pubblicazione del "Larius"
LURASCHI, GIORGIO
2006-01-01
Abstract
l'autore ha innanzi tutto lodato Gianfranco Miglio per essere stato tra i primi a sottrarre la storia del lago di Como dalle fumosità e dalle approssimazioni della storia locale. quanto al tema specifico l'autore, divergendo parzialmente dalle tesi di Miglio, che colloca la nascita del mito nel tardo Impero romano, all'epoca cioè dei poeti Claudiano Ennodio e Cassiodoro, tende invece a far risalire molto più addietro l'origine del mitpo del Lario, che ha le sue prime manifestazioni in Catone, Virgilio e i plinii.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.