La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una procedura largamente utilizzata e diffusa, che ha un ruolo di prioritaria importanza nello sviluppo sostenibile del territorio. Scopo del presente lavoro è di fare alcune valutazioni dopo un primo periodo di applicazione in un ambito territoriale, quello della Regione Lombardia, caratterizzato da un’elevatissima concentrazione e densità di attività, urbanizzazione e interessi economici. Le considerazioni fatte mettono in luce una serie di criticità rispetto alle quali la funzionalità dello strumento e della procedura di VAS risulta menomata rispetto alla capacità che questa dimostra nel governare e nel determinare gli effetti attesi rispetto agli specifici obiettivi.
Affidabilità della VAS nella gestione del territorio. Bilancio dopo un quinquennio di applicazione della procedura in Regione Lombardia
TORRETTA, VINCENZO;
2012-01-01
Abstract
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una procedura largamente utilizzata e diffusa, che ha un ruolo di prioritaria importanza nello sviluppo sostenibile del territorio. Scopo del presente lavoro è di fare alcune valutazioni dopo un primo periodo di applicazione in un ambito territoriale, quello della Regione Lombardia, caratterizzato da un’elevatissima concentrazione e densità di attività, urbanizzazione e interessi economici. Le considerazioni fatte mettono in luce una serie di criticità rispetto alle quali la funzionalità dello strumento e della procedura di VAS risulta menomata rispetto alla capacità che questa dimostra nel governare e nel determinare gli effetti attesi rispetto agli specifici obiettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.