Strab. 5,1,6,213 in una sua esegesi che colloca i fatti dell'89 a.C. in relazione al foedus del 196 a.C., prospettandone le verosimili modalità, significative non per l'imponenza materiale dei fatti, ma per la potenza del loro significato politico e giuridico, che li sottrae dai limiti della storia locale e li pone giustamente in un ben più significativo contesto di valenza generale, opportunamente colto da Strabone.
Rinsaldare una città: Roma e Comum dopo la scorreria dei Reti (spunti per un parallelismo fecondo tra diritto pubblico e privato)
LAZZARINI, SERGIO
2011-01-01
Abstract
Strab. 5,1,6,213 in una sua esegesi che colloca i fatti dell'89 a.C. in relazione al foedus del 196 a.C., prospettandone le verosimili modalità, significative non per l'imponenza materiale dei fatti, ma per la potenza del loro significato politico e giuridico, che li sottrae dai limiti della storia locale e li pone giustamente in un ben più significativo contesto di valenza generale, opportunamente colto da Strabone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.