A causa della crescente competizione a livello internazionale, i territori utilizzano sempre più frequentemente le politiche di gestione delle imprese al fine di ottenere un vantaggio competitivo e di sviluppare un forte posizionamento. A tale riguardo è stato coniato il termine “marketing territoriale” che identifica il complesso di azioni volto a conoscere e instaurare relazioni di lungo periodo con la clientela e i vari pubblici di riferimento al fine di accrescere il valore e l’attrattività del territorio e promuovere lo sviluppo della destinazione. Il presente lavoro si propone di individuare una strada per lo sviluppo del turismo sul territorio lariano proprio grazie all’utilizzo di modelli mutuati dal mondo delle imprese. In particolare, l’analisi dei dati di settore del territorio identifica una forte potenzialità di sviluppo del segmento business che permette di destagionalizzare la domanda, aumentare i ricavi e generare indotto per gli operatori dell’area. Una strategia di sviluppo basata sull’ampliamento dei segmenti di clientela deve necessariamente accompagnarsi ad altre azioni relative all’aumento dei servizi dedicati a tale mercato e allo sviluppo di strutture e infrastrutture. A tale riguardo, l’ultima parte del lavoro descrive le azioni necessarie e gli attori coinvolti nel processo di crescita, evidenziando i limiti e le criticità di realizzazione.
Il marketing per lo sviluppo turistico del territorio lariano
MINAZZI, ROBERTA
2010-01-01
Abstract
A causa della crescente competizione a livello internazionale, i territori utilizzano sempre più frequentemente le politiche di gestione delle imprese al fine di ottenere un vantaggio competitivo e di sviluppare un forte posizionamento. A tale riguardo è stato coniato il termine “marketing territoriale” che identifica il complesso di azioni volto a conoscere e instaurare relazioni di lungo periodo con la clientela e i vari pubblici di riferimento al fine di accrescere il valore e l’attrattività del territorio e promuovere lo sviluppo della destinazione. Il presente lavoro si propone di individuare una strada per lo sviluppo del turismo sul territorio lariano proprio grazie all’utilizzo di modelli mutuati dal mondo delle imprese. In particolare, l’analisi dei dati di settore del territorio identifica una forte potenzialità di sviluppo del segmento business che permette di destagionalizzare la domanda, aumentare i ricavi e generare indotto per gli operatori dell’area. Una strategia di sviluppo basata sull’ampliamento dei segmenti di clientela deve necessariamente accompagnarsi ad altre azioni relative all’aumento dei servizi dedicati a tale mercato e allo sviluppo di strutture e infrastrutture. A tale riguardo, l’ultima parte del lavoro descrive le azioni necessarie e gli attori coinvolti nel processo di crescita, evidenziando i limiti e le criticità di realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
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