La vegetazione delle pozze di alpeggio: valutazioni ecologiche orientate alla definizione di criteri naturalistici nella progettazione - Lo studio analizza i fattori ambientali che influiscono sulla vegetazione nelle pozze d’alpeggio, con lo scopo finale di fornire raccomandazioni gestionali di tipo progettuale. Dati sulla vegetazione e su alcune variabili ambientali sono stati rilevati per le pozze d’abbeverata (superficie tra 5-661 m2) presenti nel Parco della Grigna Settentrionale (Lombardia, Italia) ad un’altitudine di 876-1876 m s.l.m. Le analisi hanno mostrato che il principale gradiente floristico è correlato con la quota, la superficie della pozza e la pressione del pascolamento. Il numero totale di specie vegetali è influenzato positivamente dalla superficie della pozza e negativamente dalla profondità dell’acqua, la percentuale di idrofite è negativamente associata alla quota e al grado di ombreggiamento mentre la copertura complessiva della vegetazione è negativamente condizionata dalla profondità e all’approvvigionamento con acque di tipo sorgivo. Il materiale impiegato nell’impermeabilizzazione del fondo influenza in modo considerevole la diversità vegetale nelle pozze di alpeggio; risulta pertanto necessario impiegare materiale naturale che garantisca l’attecchimento delle piante, perlomeno ponendo al di sopra del fondo uno strato di terra argillosa.
La vegetazione delle pozze di alpeggio: valutazioni ecologiche orientate alla definizione di criteri naturalistici nella progettazione.
BRUSA, GUIDO;CERABOLINI, BRUNO ENRICO LEONE
2011-01-01
Abstract
La vegetazione delle pozze di alpeggio: valutazioni ecologiche orientate alla definizione di criteri naturalistici nella progettazione - Lo studio analizza i fattori ambientali che influiscono sulla vegetazione nelle pozze d’alpeggio, con lo scopo finale di fornire raccomandazioni gestionali di tipo progettuale. Dati sulla vegetazione e su alcune variabili ambientali sono stati rilevati per le pozze d’abbeverata (superficie tra 5-661 m2) presenti nel Parco della Grigna Settentrionale (Lombardia, Italia) ad un’altitudine di 876-1876 m s.l.m. Le analisi hanno mostrato che il principale gradiente floristico è correlato con la quota, la superficie della pozza e la pressione del pascolamento. Il numero totale di specie vegetali è influenzato positivamente dalla superficie della pozza e negativamente dalla profondità dell’acqua, la percentuale di idrofite è negativamente associata alla quota e al grado di ombreggiamento mentre la copertura complessiva della vegetazione è negativamente condizionata dalla profondità e all’approvvigionamento con acque di tipo sorgivo. Il materiale impiegato nell’impermeabilizzazione del fondo influenza in modo considerevole la diversità vegetale nelle pozze di alpeggio; risulta pertanto necessario impiegare materiale naturale che garantisca l’attecchimento delle piante, perlomeno ponendo al di sopra del fondo uno strato di terra argillosa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011 - Studi Trent.Sci.Nat., 88 77-88 - La vegetazione delle pozze di alpeggio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
631.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
631.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.