In letteratura è ancora controverso il rapporto tra fumo passivo in età pediatrica e insorgenza di Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Abbiamo valutato la prevalenza di esposizione a fumo passivo in 516 bambini affetti da OSAS e 1030 bambini della popolazione generale residenti in Provincia di Varese. Abbiamo studiato inoltre chi sono i fumatori in famiglia, in quali luoghi si fuma e la frequenza del fumo in gravidanza. La percentuale dei bambini esposti a fumo passivo è risultata maggiore fra gli affetti da OSAS rispetto alla popolazione generale. (p< 0.001). Tra i soggetti con OSAS gli esposti al fumo passivo presentavano OSAS più gravi rispetto ai non esposti (p=0.06). L'esposizione a fumo passivo aumenta significativamente nei soggetti con OSAS rispetto alla popolazione generale, e correla con la gravità dell'OSAS. Sarebbe utile attuare campagne informative sui danni determinati dal fumo.
Esposizione al fumo passivo come fattore di rischio per lo sviluppo della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
TOVAGLIERI, NICOLA;GAIAZZI, MICHELA;TAJE', SILVIA;NIESPOLO, ALESSANDRA CRISTINA;PEDRAZZINI, ALESSIA;BORGHI, CAMILLA;NOSETTI, LUANA;NESPOLI, LUIGI
2010-01-01
Abstract
In letteratura è ancora controverso il rapporto tra fumo passivo in età pediatrica e insorgenza di Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS). Abbiamo valutato la prevalenza di esposizione a fumo passivo in 516 bambini affetti da OSAS e 1030 bambini della popolazione generale residenti in Provincia di Varese. Abbiamo studiato inoltre chi sono i fumatori in famiglia, in quali luoghi si fuma e la frequenza del fumo in gravidanza. La percentuale dei bambini esposti a fumo passivo è risultata maggiore fra gli affetti da OSAS rispetto alla popolazione generale. (p< 0.001). Tra i soggetti con OSAS gli esposti al fumo passivo presentavano OSAS più gravi rispetto ai non esposti (p=0.06). L'esposizione a fumo passivo aumenta significativamente nei soggetti con OSAS rispetto alla popolazione generale, e correla con la gravità dell'OSAS. Sarebbe utile attuare campagne informative sui danni determinati dal fumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.